Buongiorno,
Le scrivo per una personale curiosità in quanto è parecchio tempo che ho problemi di salute, ma la causa di tutti questi sintomi non ha avuto ancora una spiegazione ufficiale.
Sono una donna di 30 anni, in cura da un anno e mezzo con Spironolattone 50 mg/gg per Iperaldosteronismo (Aldosterone che, nonostante la cura, non accenna ad abbassarsi, anzi) e con (dalle ultime analisi effettuate due settimane fa) Colesterolo tot 290 (120-230) e LDL 221 (0-150).
Sono sportiva da sempre, molto attenta all’alimentazione, evito assolutamente cibi grassi/fritti/pesanti, in quanto sono di stomaco delicato, di conseguenza non mi riesco a spiegare questo LDL così alto.
Soggetta a periodi di malessere estremo per infezioni varie, in particolar modo da Candida recidiva che periodicamente si è ripresentata. Inizialmente all'esofago, poi alla pelle, poi ad entrambe contemporaneamente, curate sempre con antimicotici. Poi nuovamente ad entrambi, per un totale di almeno quattro anni.
Da due anni sono soggetta ad Iperaldosteronismo, nato con con svenimenti improvvisi, tremori agli arti, tachicardia, gonfiore da edema ovunque e, stanchezza estrema con continuo bisogno di dormire. Sono sempre stata longilinea (170 cmx 51 kg), ma con l’alzarsi dell’Aldosterone, e della Renina poi, in un mese sono arrivata a 60 kg di gonfiore. Ora la situazione va molto meglio esteriormente (prendo lo Spironolattone da un anno e mezzo), e sono seguita da un nutrizionista da qualche mese che mi ha prescritto il Nedemax e sembra che il gonfiore stia un po' diminuendo, nella realtà i miei valori sono ancora molto al di fuori della norma ai quali si aggiunge ora l’ LDL. La pressione sanguigna ora è nella norma, al limite un po' bassa, e pure i battiti cardiaci (ad inizio Iperaldosteronismo era più alta con battiti cardiaci di circa 100/min-cosa inspiegabile per me in quanto era sempre stata più o meno nella norma). Cuore controllato, è a posto. Ecografia ghiandole surrenali a posto (anche se qualcuno mi ha detto che sarebbe stata meglio una Tac), Ecografia alle arterie renali a posto. Ecografia alla tiroide a posto (e valori nel sangue sempre a posto.). Si è pensato inizialmente a celiachia ma, esami del Dna sono risultati a posto, ho provato ad escludere il glutine (che mi provoca comunque dei fastidi alla pancia ma perchè ho problemi intestinali) per mesi, per vedere se i valori del sangue si potessero sistemare (su consiglio dell'Endocrinologo) ma nulla, fuori come prima. Ho problemi intestinali da sempre, con difficoltà a svuotarmi completamente, con conseguente dolore alla pancia e malessere. Negli ultimi mesi ho spesso mal di testa, anche molto forte, e giramenti di testa, come se non avessi equilibrio. Sono spesso stanca, soprattutto agli occhi, che, guardandomi sembra io non dorma da mesi(questa cosa succede da metà pomeriggio, ora sono attiva al mattino ma nel pomeriggio sembra io abbia lavorato giorni senza dormire).
Fra qualche settimana andrò dal mio Endocrinologo (sono fuori regione), il quale, tempo, fa mi disse che se la causa di tutto non fosse stato il glutine o un malfunzionamento delle arterie renali, non avrebbe saputo come procedere. Quindi, chiedo ora un consiglio a lei, se ha degli esami da consigliare intanto che attendo di tornare a casa (sono in vacanza ancora per due settimane quindi dovrei utilizzare questo tempo libero anche per portarmi avanti). Ho già chiamato il mio Endocrinologo per comunicare la novità del LDL chiedere un parere, ma dice che per telefono, senza vedermi, non può consigliarmi nulla.
Ah, pure mia madre ha Iperaldosteronismo, ma con pressione anche molto alta, (e pure lei ha fatto ecografia ghiandole surrenali che è risultata a posto)può essere ereditario? Il mio, con il tempo, può portare ad ipertensione arteriosa? Le ho detto tutto.
Grazie mille per l'attenzione, e mi scusi se mi sono dilungata troppo.
|