Salve, mi presento: sono della prov. di Taranto e ho 28 anni. Praticamente da sempre mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico che sin dall'età di 15 anni fino ai 24 mi è stato "curato" con la pillola anticoncezionale "Belara". Dal 2012 ho sospeso la somministrazione dell'anticoncezionale perchè, insieme a mio marito, siamo in cerca di una gravidanza (ormai da quasi 3 anni). E da allora è iniziata la mia epopea: diversi medici consultati e diverse terapie passando dalla stimolazione ovarica con clomifene al progesterone. Attualmente, la mia ultima ginecologa mi ha consigliato di fare la curva insulinemica e mi ha prescritto la metformina che assumo regolarmente ai pasti (1 cmp da 500 a colazione, 1 a pranzo e 1 a sera) e l'acido folico (prefolic). Ho iniziato quest'ultima terapia ad aprile e da allora il ciclo mi è venuto solo una volta (23/06/2014). Ieri, 07/10/2014, sono andata a fare una visita di controllo e relativa ecografia: non ci sono in atto gravidanze e, secondo la ginecologa, il ciclo arriverà in quanto lo spessore dell'endometrio è di circa 7 mm (mi ha detto che quando arriverà a 1 cm arriverà il ciclo). Mi ha, inoltre, detto che con questa terapia i risultati non si noteranno subito ma che rappresenta l'unica strada percorribile per smuovere le mie ovaia in quanto anche intervenendo con la laparoscopia o con la stimolazione ormonale non avrei risultati perchè il "terreno" di base non è attualmente pronto e i tentativi sarebbero vani. Mi ha fissato un appuntamento tra 6 mesi e mi si è raccomandata di avere pazienza. Ora, navigando in Internet per cercare di capire o confrontarmi, ho trovato il vostro sito completamente dedicato alla policistosi ovarica e vi sarei grata se mi rispondesse: è davvero l'unica strada attualmente percorribile e aspettare? e se la causa NON fosse l'iperinsulinemia dal momento che non ho problemi di peso e la mia endocrinologa ha refertato che i valori della curva sono nella norma? GRAZIE
VP393 Esperto di ABCsalute.it
Carissima prima di tutto, in relazione alla diagnosi di sindrome dell'ovaio microplicistico, non ho chiaro se erano presenti precedentemente cicli ovulatori o no. Secondo, prima di cercare una gravidanza vorrei sapere se è vero il problema della insulinemia, quindi consiglio la sospensione di ogni farmaco (almeno 1 mese), la sospensione della ricerca di gravidanza e successivamente la ripetizione dei seguenti esami: 1) FSH, LH, 17betaE2, Progesterone (in 9°, 14° e 21° giornata del ciclo 2) PRL basale e dopo 20 minuti, Insulinemia dopo curva da carico di 75 gr di gucosio ai tempi 0+30+60+90+120 3) Tesosterone totale e libero, Delta4androstenedione, androstenediolo, DEAsolfato. 17OH progesterone 4) prove di coagulazione: Fibrinogeno, tempo di protrombina, antitrombimaIII, ricerca della mutazione del gene MTHFR e del fattore di Leiden 5) ecografia della pelvi per utero e ovaie, ecografia della mammella Successivamente se vuole ci possiamo vedere anche a Milano Può telefonare in studio a Pisa per accordi. Cari saluti
La neuropatia diabetica è una complicanza del diabete e, se trascurata, provoca danni importanti al sistema nervoso periferico. Per monitorare la salute del sistema nervoso e definire lo stadio della...
L'ago aspirato tiroide è un esame diagnostico necessario per indagare la natura dei noduli tiroidei, tanto da essere capace di identificare la presenza di una formazione tumorale anche in fase precoce...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.