Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
spezz
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve! Ho 20 anni e sto cercando di risolvere alcuni problemi caratteristici della sindrome dell'ovaio policistico. Premetto che dall'ecografia che ho effettuato alcuni mesi fa non è risultata la presenza di cisti ovariche, tuttavia mi è stato detto che la sindrome può essere anche soltanto funzionale. Infatti presento alcuni sintomi quali:
- acne: dalla pubertà fino ad oggi il problema dei brufoli, specie in faccia, è stao sempre piuttosto evidente, ma non gravissimo

- Acanthosis nigricans: presento lievi chiazze scure in alcuni punti (collo, braccia, addome) piuttosto fastidiose, che non vanno via (mi lavo tutti i giorni, ma rimangono se non con latte detergente e "olio di gomito" , processo per altro piuttosto doloroso oltre che lungo). Anche qui, si tratta di una forma lieve, ma annoverata tra gli effetti della sindrome.

- Eccesso di ormoni maschili e carenza di estradiolo, come documentato dai dosaggi che ho fatto pochi mesi fa

- Accumuli di grasso, specie nella pancia. sono alta 1.69 e mediamente peso 65 kg e sottolineo che faccio molto sport TUTTI i giorni, una o due ore (corsa, bici, palestra), perchè vorrei essere in forma, oltre al fatto che sono una persona molto dinamica a cui piace l'attività fisica. Tuttavia, anche associando una dieta mediterranea ipocalorica, sono riuscita a perdere al massimo 3 o 4 kg , mantenendo zone adipose, e riprendendoli poi con grande facilità

La terapia che sto seguendo è:
- Pillola Diane per contrastare l'acne (anche se sopo 2 mesi non vedo ancora il minimo miglioramento,forse è troppo presto...) e l'iperandrogenismo + lavaggi e creme specifiche 2 volte al giorno

- controllo della dieta e intensa attività fisica, anche se i risultati sono quello che sono (cosa che è piuttosto demotivante)

- integratore sinopol che agisce sull'insulina , poichè pare che il problema sia legato all'iperinsulinemia e all'insulino resistenza. A tal proposito volevo chiedere:

E' il caso che io faccia un controllo per monitorare il controllo dell'insulina?
E' a questo che può essere legata la mia difficoltà di perdita ponderale? e il fatto che io assuma Diane può invece favorire l'aumento di peso?
Esistono farmaci che riducano il livello di insulina e che posso assumere? Per esempio ho letto che alcuni medici prescrivono la metformina, ma che questa andrebbe usata per il diabete e ha effetti collaterali, mentre il mio caso non è così "grave". Esiste un compromesso (che mi aiuti nella perdita di peso)?
 
macgood
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 14
Dai segni clinici descritti e dalla sintomatologia ipotizzo che lei abbia un problema surrenalico (Cushing?). Ne parli con un endocrinologo.

_________________
Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo
 
VP393
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 219
Carissima
la sindrome dell'oavio micropolicistico (PCOs) è una diagnosi endocrinologica e meno frequentemente ecografica.
La sindrome si caratterrizza da molti dei segni da Lei indicati: andrgenizzazione periferica con acne oltre che da alterazioni del ciclo mestruale.
La terapia consiste nella somministrazione di estroprogestinici per os (pillola) associata a terapia antiandrogena (in genere oggi si usa la flutamide).
Con la terapia si ottiene una risoluzione del qudro dopo circa 2-3 mesi.
La prsesenza di acantosi indica una iperinsulinemia con isnulinoresistenza e quindi occore eseguire una curva da carico per glicemia e insulinemia ai tempi 0, +15, +30, +60, +90, +120, 1+180 minuti e quindi somministrare terapia in caso di eccesso di insulina. L'iperinsulinemia ovviamente determina una riduzione della capacità di perdere peso.
Cordiali saluti
Prof Francesco Lippi
http://www.lippifrancesco.it

_________________
Prof. Francesco Lippi
    56126 Pisa
    Via Risorgimento 38
    Tel.050.531713
    f.lippi.doc@gmail.com
http://www.proflippifrancesco.abcsalute.it
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Controllo ecografico neuropatia diabetica

La neuropatia diabetica è una complicanza  del diabete e, se trascurata, provoca danni importanti al sistema nervoso periferico. Per monitorare la salute del sistema nervoso e definire lo stadio della...

Ago aspirato tiroide ecoguidato

L'ago aspirato tiroide è un esame diagnostico necessario per indagare la natura dei noduli tiroidei, tanto da essere capace di identificare la presenza di una formazione tumorale anche in fase precoce...



cron




NOTIZIE PER LA SALUTE

OVAIO POLICISTICO OVAIO POLICISTICO

La sindrome dell'ovaio policistico è la patologia del sistema endocrino più comune del...

Cisti ovariche? Fai sport

Un ovaio policistico è un problema per 1 donna su 5. Ma c’è un rimedio efficace ...

Aghi per l’ovaio

Chi soffre di ovaio policistico, problema di origine ormonale fra le cause principali di infertilit&...

Nell’ovaio policistico i livelli di ormoni androgeni sono alterati

Cos’è l’ovaio policistico. L’ovaio policistico è quell’ovaio c...



TROVA LO SPECIALISTA

Prof. Francesco Lippi

L’endocrinologo a Pisa Prof. Lippi opera nell’ambito della scie...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.