Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Mirta
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve, mio padre ha da poco compiuto 96 anni. E' sempre stato molto in gamba, tra i pochi problemi di salute che ha avuto sino ad oggi ci sono state le operazioni alle gambe per 3 aneurismi, ma non ne ha mai risentito particolarmente. Al momento ha il grave problema di un aneurisma all'aorta addominale, che è di dimensioni pericolose (cm 6,5) ma che non ha ancora dato problemi di nessun tipo. insomma sia fisicamente che mentalmente è il classico ultranovantenne abbastanza straordinario, o almeno lo era fino alla fine di gennaio, quando è caduto salendo sulla bicicletta e si è fratturato il collo del femore sinistro. Hanno tra l'altro trovato che in un tempo passato si era già "fratturato" l'altro e si era aggiustato da solo. E' stato operato con atroprotesi cementata, ma purtroppo non ha voluto andare in un ospedale abbastanza lontano per il periodo do riabilitazione. Sin dai primi giorni è comunque stato mobilizzato ed ha cominciato ad usare un dembulatore in poco tempo. Dopo la dimissione ha continuato a deambulare in casa con l'aiuto appunto di un deambulatore e abbiamo fatto venire una fisioterapista a domicilio. Più o meno gli ha sempre fatto fare gli stessi, pochi esercizi: è migliorato, ma è in un periodo di stasi. Fuori casa cerchiano di farlo camminare con una stampella, ha anche imparato a fare le scale con questa, ma dopo un certo ratto si stanca ed è spesso ostacolato da un dolore intenso all'avampiede sinistro. Quello che domando io è: nonostante l'età è possibile farlo migliorare ancora? Lo chiedo perché due fisiatri che ho consultato finora non si esprimono, data appunto l'età e secondo loro è già tanto che sia in piedi, ma mio padre non si rassegna e vorrebbe riuscire a tornare in gamba il più possibile. Mi domandavo anche se qualche apparecchio elettromedicale potesse essere utile. Grazie e cordiali saluti!
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Frattura del femore Frattura del femore

Il femore è l’osso più lungo e voluminoso del corpo umano, collega l’anca al ginocchio e supporta il...

Fratture del collo del femore

Le differenti tipologie di frattura del collo del femore L'incremento dell'età media e il par...

Osteoporosi: 3 sintomi e qualche consiglio di prevenzione Osteoporosi: 3 sintomi e qualche consiglio di prevenzione

L’osteoporosi è una malattia cronica legata al fisiologico processo di invecchiamento. È causata dal...

Frattura del polso: sintomi, cause e cura

Cosa si intende per frattura del polso?Per frattura dell'articolazione del polso si intende una lesi...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Hermes S.r.l. del Dr Mario Pastorelli

Il Centro Polispecialistico a Grosseto Hermes fornisce prestazioni professionali...

Dott. Andrea Poidomani

Il Fisioterapista a Ragusa dott. Andrea Poidomani, grazie alla sua consolidata e...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.