Salve,in seguito a continui dolori prima nlla flessura splenica,poi anche alla flessura epatica,ho tacco tac doppio contrasto addome completo con esito: Fegato aumentato di volume cn lobo sinistro esteso sino in ipocondrio sinistro,in sede sottodiaframmatica e perisplenica;a tale livello si rivela disomogeineità acostrurale del parenchima epatico per la presenza di sfumate aree ipoecogene apprezzabili in fase portale,do significato aspecifico:potrebbe trattarsi di aree di alterazione perfusione. Altra sfumatura area ipoecogena da verosimile alterata perfusione si rivela a livello delIV segmento. In corrispondenza del VII segmento eatico in sede sottoglissoniana ed a livello del IV segmento presenza di aereole ipodende di significato aspecifico. Calcolosi della colicisti. Nella norma gli altri organi. Evidenza di diverticoli del sigma.
Dopo ho effettuato un'ecografia visto che dopo questa tac mi hanno dimessa dall ospedale dicendomi che non mi dovevano operare alla colicisti perchè i calcoli non c erano piu.
ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO: Fegato nella norma per morfologia e dimensioni,con ecostruttura finemente disomogenea con aereole ipoecogene a margini sfumati di significato verosimilente perfusionale,con profili regolari.Non evidenza al omento di lesioni focali di sospetto e di rilievo ultrasonografico a livello del parenchima epatico. Opportuno tuttavia approfondimento diagnostico con TC e/o RMN con MDC. Colicisti tortuosa a livello infundibulare,distesa,con pareti di spessore regolare,con modesta sabbia biliare a livello dell infundibolo. Nelle adiacenze del fondo della colicisti si apprezza flessura colica distesa da importante meteorismo:in fianco destro inoltre si apprezza ansa intestinale iperperistaltica,con pareti ispessite e discretamente distesa da materiale fluido. Milza di dimensioni al limiti superiori della norma DL11,35,con ecostruttura omogenea. Altri organi tutto ok non stò qui a scrivere tutto nel dettaglio,l ecografista molto scrupolosa mi ha tenuto un ora e piu. Ora il mio chirurgo gastroenterologo mi ha richiesto un angio RM urgente e sono in attesa di farla. Ho anche eseguito gastrocopia con esito di ipotonia cardiale e gastroduodeonopatia iperemica in attesa degli esami istologici anche x duodeno.
Il mio dolore è piu forte a destra quando mi prende mi corrisponde al fianco dietro schiena e scapola,mentre a sinistra ho piu un peso non sò come definirlo sotto l ultima costola, fianco e schiena e fastidio nel respirare. Febbretta anche spesso presente,analisi del sangue tutti ok a parte un po di anemia e l amilasi a limite. Ho avuto per piu di un anno gli igm della mononucleosi presenti dell herpes 1/2 del micoplasma pneumoniae,sono in attesa anche di queste analisi ripetute per controllo. Vorei un vostro parere cortesemente,sono preoccupata. vi ringrazio
Quando potete aspetto un vostro parere,per favore,grazie
Bellentani Esperto di ABCsalute.it
Credo che Lei debba fare una RM (Risonanza Magnetica) addominale con mezzo di contrasto e una colonscopia per avere le idee piu' chiare. Credo anche che la descrizione della prima TAC che ha fatto sia fatta da un radiologo di scarsa esperienza. occorre fare vedere il dischetto con le immagini della TAC a qualche radiologo piu' esperto (Radiologia Gemelli Roma ? ) Poi dipende anche dove abita lei. Per ora non posso dirle altro... bisogna approfondire.
Saluti e buona giornata
_________________ Prof. Dr Stefano Bellentani
41124 MODENA (Modena)
Via G.Bove, 13
059 371102
bellentanistefano@gmail.com
luna83
Utente di ABCsalute.it
Buongiorno dottore,la ringrazio per la risposta,mi sono affidata a un dottore che lavorava ai gemelli e che ora e' a Campobasso,e' lui che mi ha fatto l ecografia e che mi ha richiesto questa Angio RM che farò il 15 a Campobasso,la colonscopia hanno provato a farmela ma hanno interrotto per dolicosigma,lei ritiene fare anche una RM addome? Come dice lei anche secondo me la tac non e' stata refertata bene,appunto per questo uscita dall'ospedale mi sono rivolta a questo dottore! Ho paura di qualcosa di grave non lo nego e le varie risposte diverse dei dottori non mi aiutano,vorrei solo risalire alla fonte del mio problema perché sono stanca di stare male tutti i giorni,come oggi che ho questo fastidio più del solito,un peso,bruciore forte,non so come definirlo (come qualcosa che preme)sotto le costole e che mi da fastidio anche nel respirare,devo far respiri profondi e quando li faccio sento ancora più fastidio! Solo una cortesia essendo ignorante in materia,cosa significa avere quell ansa dell intestino ispessita da materiale fluido? Nel frattempo aspetto questa Angio Rm sperando di disolvwre questo problema che non mi fa' più vivere serenamente! Grazie per i suoi consigli,davvero
Andreawilkinson
Utente di ABCsalute.it
Buongiorno! Da circa due mesi ho problemi di evacuazione frequenti, di Colore giallo, liquide e maleodoranti. Inoltre ho dolori addominali, spossatezza, nausea, rifiutò del cibo, pancia flaccida che nelle prime due ore dopo aver mangiato si presenta "gonfia". Ho fatto esami del sangue ed urine, l'unico valore anomalo è il colesterolo HDL, pari a 23. Chiedo cordialmente un consiglio. Grazie e buona giornata.
Il cardias è una
valvola posta tra esofago e stomaco, e agisce come una sorta di tappo che serve
a non far risalire i succhi gastrici dallo stomaco verso l’esofago e da qui
fino alla gola, quando ciò ...
La colonscopia, o rettosigmoidocolonscopia, è un esame diagnostico che permette l'osservazione totale e diretta delle pareti interne del colon. La colonscopia è un esame efficace per evidenziare la pr...
La colonscopia virtuale indaga le pareti interne del colon attraverso le immagini di tomografia computerizzata in 3D: il medico vede il colon come se fosse un'animazione grafica in 3D. Questo esame ev...
L'internista è un medico che ha numerose competenze multidisciplinari tali da consentirgli di valutare patologie complesse e multifattoriali che, normalmente, necessitano dell'intervento di altrettant...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.