Autore |
Messaggio |
gigliola65
Utente di ABCsalute.it
|
Gentile Dottore, sono una donna di 46 anni che dall'ultimo pap test, colposcopia e biopsia sono risultate le seguenti descrizioni mediche: lembi di mucosa eso-endocervicale con modificazioni citopatiche di tipo virale (HPV) dell'epitelio squamoso metaplastico, associate a focale displasia di grado lieve (CIN1) - presenza di anomalie cellulari epiteliali - cellule squamose atipiche, non si può escludere una lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (ASC-H) in giunzione. Il mio ginecologo mi ha vivamente consigliato (senza darmi un'alternativa) di proseguire subito con l'intervento chirurgico (conizzazione e revisione uterina frazionata) che avrei il 20 settembre 2011 in day ospital. Nel frattempo ho sentito una mia amica che a lei lo stesso problema si è risolto solo aspettando, senza far nulla, mentre ad altre mie 2 amiche dopo l'intervento chirurgico son dovute ritornare in sala operatoria per delle aderenze dovute alla conizzazione. A questo punto mi sento molto indecisa e confusionata e avrei bisogno di un Suo consiglio urgente. Grazie infinite e buon lavoro Emilia Serravalle
|
|
|
Studio Ginecologico Dr Vincenzo Giambanco
TL183
Medico di ABCsalute.it
|
Le linee di guida attuali concordano con quanto suggerito dal suo curante. Con un referto come quello riportato la conizzazione è necessaria. Per evitare problemi secondari meglio usare una loop diatermica, che riduce l'impatto cicatrizioale[/color]
_________________ Studio Ginecologico Dr Vincenzo Giambancohttp://www.studioginecologicogiambanco.abcsalute.it
|
|
|
Dr Gaetano Guastella
VP348
Medico di ABCsalute.it
|
Gent.ma Sig.ra Serravalle, mi sembra opportuno che esegua la tipizzazione del DNA virale, ovvero, assodato che è stata riscontrata la presenza del Papilloma virus (HPV) è necessario sapere a quale ceppo appartiene, se a quelli a basso rischio per i quali non è necessario alcun trattamento o se a quelli a rischio più elevato per i quali è necessario eseguire un trattamento escissionale. Questo Le dico, poichè alla luce delle conoscienze attuali, si è visto che solo le lesioni associate alla presenza di un virus appartenente ai sottotipi più aggressivi sono a rischio di progrssione maligna. Quindi, è necessario prima di ogni altra cosa, sapere a quale ceppo il virus evidenziato nella sua cervice appartiene. Per effettuare il test si preleva un campione di cellule dal collo dell'utero così come avviene per i comunissimi Pap-test. La invito per ulteriori chiarimenti a contattarmi allo 091/331566 o al 3280534289. Distinti saluti
Dott. E.Guastella
_________________ Dr Gaetano Guastellaettore_guastella@libero.it http://www.guastellaettore.abcsalute.it
|
|
|
Dr Graziana Ascani
WB612
Medico di ABCsalute.it
|
prima di procedere ad intervento chirurgico è necessario -tipizzare il ceppo virale attraverso un particolare tampone cervico-vaginale che solo alcuni laboratori sono in grado di eseguire con tecnica di biologia molecolare -fare una biopsia su guida colposcopica e valutare in maniera più precisa il danno che il virus ha causato nel tessuto interessato dall'infezione. Solo dopo il risultato dell'esame istologico si decide quale tipo di intervento è più idoneo, potrebbe bastare solo un trattamento laser oppure una conizzazione del collo dell'utero. Per altri chiarimenti non esiti a contattarmi.
_________________ Dr Graziana Ascanic/o Bios Terni - Via Primo Maggio 65 Tel.0744.403904 / 800.621201 http://www.grazianaascani.abcsalute.it
|
|
|
Ra
Utente di ABCsalute.it
|
Buonasera Dott./Dott.ssa, Vorrei avere un consulto; dopo pap test (referto: L-SIL), colposcopia che ha evidenziato cellule atipiche-epitelio sottile bianco, hpv test negativo e biopsia (referto: cervicite metaplasica sede di coilocitosi e hpv)..cosa mi consiglia di fare?...in definitiva ho l'Hpv?..se si come mai la tipizzazione ha dato esito negativo? Grazie mille
|
|
|
Dr Nicola Blasi
Blasi
Medico di ABCsalute.it
|
Gentile Signora se l'HPV test è negativo , non c'è evidenza di DNA virale e di conseguenza è importante la rivalutazione COLPOSCOPICA e citologica (Pap test) . La L-SIL citologica è un segno di infezione virale da HPV , quindi è importante valutare questa discordanza diagnostica SALUTI dr N. BLASI
_________________ Dr Nicola Blasi Patologia Cervico- Vaginale e Patologia VulvareCOLPOSCOPIA
|
|
|
Ra
Utente di ABCsalute.it
|
Gentile Dot. Blasi, La ringrazio innanzitutto per la risposta; in effetti ho già fatto 2 pap-test, il primo con esito ASC-US in seguito al quale ho effettuato la colposcopia che ha riscontrato una piccola lesione (epitelio sottile bianco) e ho effettuato un secondo pap-test con esito L-SIL; ho poi fatto nella stessa visita sia il prelievo per hpv-test (che è risultato assente) che il prelievo per la biopsia che ha evidenziato cervicite metaplasica sede di coilocitosi e hpv; mi hanno consigliato di rifar fra 3 mesi un nuovo pap-test e in base al risultato eventualmente una conizzazione specificando che il risultato dell'Hpv-test sia strano e che in base al referto bioptico si evince che ho l'Hpv..volevo capire bene il perché della discordanza e se fosse possibile che il mio sia un falso negativo e inoltre se i consigli che mi hanno dato di aspettare 3 mesi sono da ascoltare o se devo far altro! Grazie
|
|
|
Ra
Utente di ABCsalute.it
|
gentili Dott., Vorrei una consulenza, ho già fatto 2 pap-test, il primo con esito ASC-US in seguito al quale ho effettuato la colposcopia che ha riscontrato una piccola lesione (epitelio sottile bianco) e ho effettuato un secondo pap-test con esito L-SIL; ho poi fatto nella stessa visita sia il prelievo per hpv-test (che è risultato assente) che il prelievo per la biopsia che ha evidenziato cervicite metaplasica sede di coilocitosi e hpv; mi hanno consigliato di rifar fra 3 mesi un nuovo pap-test e in base al risultato eventualmente una conizzazione specificando che il risultato dell'Hpv-test sia strano e che in base al referto bioptico si evince che ho l'Hpv..volevo capire bene il perché della discordanza e se fosse possibile che il mio sia un falso negativo e inoltre se i consigli che mi hanno dato di aspettare 3 mesi sono da ascoltare o se devo far altro! La informo che circa 8 anni fa all'età di 22 anni ho fatto il vaccino per Hpv. Grazie
|
|
|
Ra
Utente di ABCsalute.it
|
Ma perché in questo forum non risponde mai nessuno?
|
|
|
Visita ginecologica
La visita ginecologica è un
momento importante per monitorate la salute della donna a tutte le età, a
partire dalla prima mestruazione fino a dopo la menopausa. Attraverso la visita
ginecologica, infa...