Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
jopino
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buonasera sono il signor musarò vorrei esporvi i risultati dell'ultima RM rachide effettuata il 27/09/2010 a mia madre che ha 71 anni.
Dopo aver consultato un Ortopedico ci è stata consigliata una visita specialistica presso un NEUROCHIRURGO visto la gravità dei risultati che vi trascrivo:
Esame eseguito con Tecnica TSE per immagini T1, T2 e STIR dipendenti ed assiali T2 dipendenti. Segni di cervico-dorso e lomboartrosi deformante con netta riduzione della fisiologica lordosi cervicale, della cifosi dorsale e della lordosi lombo-sacrale. In sede cervicale si apprezza riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici tra C3-C4, C4-C5 e C5-C6 a cui si associano piccoli becchi osteofitosici marginali a ponte postero-laterali che riducono in ampiezza i relativi forami di coniugazione con maggiore espressione in quelli di dx. A livello di D6-D7 si apprezza segno di sostituzione fibroadiposa sub-condrale delle limitanti affrontate e discreta protrusione posteriore del disco con lieve impronta sulla superficie ventrale del midollo. A livello di D12-L1 si apprezza una discreta protrusione posteriore del midollo con lievve impronta sulla superficie ventrale del midollo. A livello lombare si apprezza notevole artrosi interapofisaria con netta riduzione di calibro dello speco vertebrale tra L2-L3-L4-L5. A livello di L2-L3 si apprezza una protrusione posteriore del disco con impegno di entrambi i recessi laterali. A livello di L3-L4 e L4-L5 netta riduzione dello speco da ipertrofia faccettale e dei rigamenti gialli che determina netta compressione della sup-laterali del sacco durale e netta riduzione di ampiezza dei forami di coniugazione. A livello di L5-S1 si apprezza una protrusione postero-laterale dx con impegno foraminale e netta compressione sulla radice relativa. Non evidenti lesioni morfologiche e di segnale a carica del midollo. Morfologia e segnale del cono midollare. Radici della cauda in sede .
Vorrei cortesemente un consulto per avere dei suggerimenti sui passi da fare per poter intervenire nei limiti del possibile.
GRAZIE per la cortese attenzione
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Artrosi cervicale: degenerazione delle cartilagini e delle articolazioni del rachide cervicale Artrosi cervicale: degenerazione delle cartilagini e delle articolazioni del rachide cervicale

L'artrosi cervicale o cervicoartrosi è una degenerazione patologica e progressiva della regio...

Lordosi: sintomi, diagnosi e terapie Lordosi: sintomi, diagnosi e terapie

La lordosi è l'accentuazione patologica delle naturali curve lordotiche della colonna vertebr...

ARTROSI METATARSO FALANGEA

Si parla di artrosi metatarso quando le articolazioni più frequentemente colpite interessano ...

ARTROSI INTERFALANGEA

Si parla di artrosi interfalangea quando le articolazioni più frequentemente colpite interess...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.