Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
elagio
Utente di ABCsalute.it
Buon giorno, ho fatto un rx toracica per polmonite e mi hanno trovato una spondilosi moderata con D8 ridotto in altezza con aspetto biconcavo..... cosa mi consiglia di fare? Grazie

de divitiis
Esperto di ABCsalute.it
gentile utente tale condizione è generalmente dovuta all'osteoporosi. sarebbe opportuno conoscere la sua età. se così fosse è necessario eseguire una MOC per valutare il grado di osteoporosi. escludere che lei abbia avuto in passato un trauma vertebrale. eventualmente eseguire una RMN dorsale con sequenze STIR per datare il crollo vertebrale. se non ha dolore generalmente non si fa nulla se non monitorare nel tempo tale condizione
cordiali saluti
OdD

0817462572
    oreste.dedivitiis@unina.it

elagio
Utente di ABCsalute.it
Io ho 40 anni, la vertebra ce l ho rotta da quando ho 15 anni, in seguito a una brutta caduta domestica. Mi è capitato in passato di fare un'altra rx toracica (tipo 10 anni fa) ma a parte dirmi a voce se sapevo di avere una vertebra rotta, nessuno ha mai refertato niente e soprattutto nessuno mi ha mai parlato di spondilosi. Non ho dolori ma fastidi nella zona della vertebra rotta, compressione per lo più o leggerissimi formicolii che durano poco, specialmente se sto seduta. Purtroppo, a causa del mio lavoro, passo molto tempo seduta.

de divitiis
Esperto di ABCsalute.it
Da cio che ha riferito trattasi a questo punto di crollo vertebrale post-traumatico di vecchia data. non sussistono indicazioni ad alcun trattamento. si consiglia mantenere il peso forma e ginnastica per avere un buon tono muscolare
saluti

0817462572

elagio
Utente di ABCsalute.it
Che tipo di ginnastica mi consiglia?

de divitiis
Esperto di ABCsalute.it
PILATES

0817462572

elagio
Utente di ABCsalute.it
La ringrazio
Daniela

7 messaggi
Rispondi all’argomento

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.