Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
afudo
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
gentili dottori,
a maggio dello scorso anno mio figlio, ventenne, è finito al pronto soccorso e poi in cardiologia per le conseguenze di una caduta causata da una sincope su un campo da tennis.
Dopo scrupolosi accertamenti in cardiologia si è ipotizzato che il fenomeno sincopatico potesse essere di origine vagotonica.
Nell'occasione si era riscontrato un valore di Ck di 495, forse compatibile con il fatto che l'incidente era accaduto durante una partita di tennis, mentre la VES era ad 1.
Ripetuto il CK qualche giorno dopo la dimissione, esso era ad oltre 800 ( dopo giorni di riposo) ed ancora nelle stesse condizioni il 5 gennaio scorso era ad 881.
Per inciso un elettroencefalogramma fatto durante il ricovero in cardiologia, evidenziava ...modesta quota di attività lenta in banda theta in sede bi-anteriore, maggiormente evidente a sinistra, più rappresentata in corso di iperpnea.
Prescindendo dal problema delle sincopi di apparente origine vagale, sulle quali al momento nessuno intende indagare oltre, il valore elevato di CK mi induce ad approfondire l'indagine.
Ben consapevole della limitatezza della mia descrizione, mi permetto di chiederVi non tanto un'ipotesi di indagine quanto a quale specialità affidarmi per il coordinamento delle indagini.
Aggiungo per concludere che anch'io( oggi 62enne) circa trenta anni fa mi sono scoperto un CK alto, che in questi anni oscilla intorno a 500.
Vi ringrazio per l'attenzione
Walter
 
Prof. Dr Alfio Giovanni Patanè
WB995
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 231
Caro signor Walter,

innanzitutto mi preoccuperei di approfondire meglio l'aspetto neurovegetativo del soggetto ventenne con l'aiuto di un neurologo esperto, affinchè con l'ausilio di determinati trattamenti venga evitata l'occassione del ripetersi di nuovi episodi di sincope.
Per quanto concerne le CK e l'azzeramento della VES cercherei di porre più volte in raffronto il valore attuale con quello di altri enzimi muscolari ( ad es. AST, ALT, LDH) per poter eventualmente rintracciare situazioni più esaustive per un'ipotetica patologia muscolare.
Al momento, non avendo al mio cospetto altri elementi, non potrei dirle di più.

Cari saluti.

_________________
Prof. Dr Alfio Giovanni Patanè
    95128 Catania
    Via Caronda 460
    Tel.095/430661
    neurologopatane@email.it
http://www.alfio-g-patane.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Visita geriatrica

La visita geriatrica è una visita medica consigliata alle persone che hanno superato i 65 anni di età. Il geriatra effettua un normale controllo medico del tutto simile alle visite specialistiche di a...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Menopausa e andropausa incidono sulla sessualità

Menopausa e andropausa. La Dott.ssa Vinciguerra è conscia che la menopausa e l'andropausa sia...

Giornata mondiale dell’omeopatia 2017 Giornata mondiale dell’omeopatia 2017

Il prossimo lunedì 10 aprile ricorre l’annuale appuntamento con la Giornata mondiale de...

Influenza: a letto perché non ci sono più le mezze stagioni Influenza: a letto perché non ci sono più le mezze stagioni

Quest’anno l’influenza colpirà duramente in inverno, ma già adesso 140mila italiani sono a letto con...

La nuova mano bionica fa ritrovare il tatto oltre al movimento La nuova mano bionica fa ritrovare il tatto oltre al movimento

Entro il 2013 un ventenne romano avrà l’onore di sperimentare la prima mano bionica che restituisce ...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.