Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
cinziaspn
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Egregio Dottore, circa quattro anni fa ebbi un incidente stradale dove urtai violentemente la testa lato destro rompedo il vetro dell'auto. Fortunatamente senza serie conseguenze, a parte un grosso ematoma e qualche scheggia di vetro che mi hanno estratto dalla tempia.
Il problema e che mi e rimasto un continuo fastidio che non va via mai, inoltre un mesetto fa ho avuto dei forti dolori alla testa, tali da indurmi a recarmi al pronto soccorso.
Il medico del pronto soccorso mi ha prescritto una risonanza magnetica che ho effettuato alcuni giorni fa (allego integralmente il referto).
Ho gia prenotato una visita neurologica ma c'e da aspettare (quasi tre mesi) , vorrei sapere in base al referto della risonanza mi consigliate di effettuare la visita con urgenza? c'e qualcosa di grave? o posso attendere il turno della prenotazione?


RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO

Posizione alta e arretrata del tentorio (margine libero) con ingrandimento della cisterna della grande vena cerebrale di galeno nel cui ambito sembra affacciarsi l'istmo (estremita posteriore del giro del cingolo), e della cisterna cerebellare superiore, con tendenza all'ectopiainferiore delle tonsille cerebellari, per altro ben contenute nell'ambito del forame magno, variante anatomica.
Ipersegnale nelle sequenze a lungo TR della sostanza bianca periventricolare (sopratutto evidente in corrispondenza della superficie ventricolare dello splenio del corpo calloso a destra) cui si affiancano sporadiche immagini puntiformi con le stesse caratteristiche di segnale sopratutto in regione frontale, fronto insulare destra, di corona radiata in posizione parasagittale sinistra alta, sottostante il solco centrale di Rolando.
Sistema ventricolo cisternale in asse, a morfologia conservata, non dilatato.

Reperto collaterale: inspessimento della mucosa di rivestimento del rino faringe, suscettibile di ulteriore inquadramento specialistico ORL ove ritenuto clinicamente indicato dal medico curante.



ANGIO-RM DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO

Il segmento P2 dell'arteria cerebrale posteriore di sinistra sembra derivare la massima parte del suo flusso dall'arteria comunicante posteriore omolaterale, come nella variante anatomica di origine fetale dell'arteria cerebrale posteriore medesima; tortuoso e con apparenti irregolarita stenotiche il segmento P1 dello stesso lato.
Il circolo endocranico servito dai sistemi carotidei e vertebro basilare, cosi come i maggiori seni venosi intracranici, non presentano ulteriori significative variazioni di calibro e decorso.
 
Prof. Dr Alfio Giovanni Patanè
WB995
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 231
Egregio Sig.re,
prima si farà visitare e prima avrà una terapia che può dare solllievo ai suoi disturbi.

Cordiali Saluti

_________________
Prof. Dr Alfio Giovanni Patanè
    95128 Catania
    Via Caronda 460
    Tel.095/430661
    neurologopatane@email.it
http://www.alfio-g-patane.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Visita geriatrica

La visita geriatrica è una visita medica consigliata alle persone che hanno superato i 65 anni di età. Il geriatra effettua un normale controllo medico del tutto simile alle visite specialistiche di a...







NOTIZIE PER LA SALUTE

A che età devo portare il mio bambino dal dentista? A che età devo portare il mio bambino dal dentista?

Per la rubrica Pillole di salute, l’odontoiatra di Milano Federico Saverio risponde a una delle doma...

Visita Proctologica

La visita proctologica consiste in una valutazione accurata della salute del tratto ano-rettale. Il ...

Visita Oculistica medico legale

La visita oculistica serve a determinare la salute degli occhi e l’eventuale presenza di difetti ref...

Visita andrologica

La visita andrologica serve ad analizzare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo maschile att...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.