Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
griba93
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Salve a tutti voi, questo fatto potrebbe risultare interessare anche a qualche specialista in laringoiatria. Sono al secondo anno di medicina e sto studiando anatomia 2, quindi neuroanatomia e tutti i vari apparati. Mentre studiavo mi sono ricordato di un fatto particolare che mi riguarda: all'età di 6/7 anni mi resi conto di riuscire a ribaltare la lingua e di portarla posteriormente all'interno della faringe senza innescare il relativo riflesso faringeo, cosa che feci mentre cercavo di imitare un mio amico che riusciva a fare la lingua a trifoglio. Me ne dimenticai fino ad adesso e ci ho riprovato così giusto per curiosità: ci riesco ancora, e con la punta della lingua riesco a raggiungere il setto nasale, le coane e la parete posteriore della laringe senza avere alcun fenomeno riflesso.
So che è una cosa strana da provare ma la curiosità in quel momento era forte, ho cercato su internet casi simili ma non riesco a trovarne. Premetto che ho un riflesso faringeo normale tolto questo particolare caso, ad esempio quando mi lavo i denti e uso la linguetta specifica per la lingua se spingo troppo in fondo il riflesso si innesca. Quindi vi chiedo: come si può spiegare un fatto del genere? È fisiologico? Sono in grado di farlo tutti oppure è una cosa "anormale"(non ho mai chiesto in giro perchè credo sia abbastanza strano)? ps. Riesco a respirare normalmente anche con la lingua "ribaltata" posteriormente.

Grazie mille per l'attenzione. Saluti !
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Visita geriatrica

La visita geriatrica è una visita medica consigliata alle persone che hanno superato i 65 anni di età. Il geriatra effettua un normale controllo medico del tutto simile alle visite specialistiche di a...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Deglutizione: perché ho l’esigenza di deglutire molto spesso? Deglutizione: perché ho l’esigenza di deglutire molto spesso?

Per la rubrica Pillole di salute, oggi affrontiamo il problema della deglutizione continua, un distu...

Il ruolo delle cicatrici patologiche nei disequilibri posturali

La pelle rappresenta l'organo di senso più esteso e più pesante del corpo umano. Essa ...

Il vaccino anti-difterite è obbligatorio

Il vaccino anti-difterite riguarda una patologia causata da ceppi produttori di tossina di C. Diphte...

Le tonsilliti sono infezioni che talvolta richiedono operazione alle tonsille

Le tonsilliti. Sono infezioni virali o batteriche della tonsilla palatina, quella situata al di sott...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.