Salve da controllo oculistico recente questi sono i miei valori (DA CIRCA 10 ANNI): DX SPH -1.25 CYL -0,75 AXS 5
SX SPH -0,75 CYL -1,00 AXS 8
Porto delle LAC TORICHE giornaliere con i seguenti valori: DX PWR -1.25 CYL -0,75 AXIS 180
SX PWR -0,75 CYL -0,75 AXIS 180
La mia domanda (che poi è una curiosità) è la seguente: visto che l'astigmatismo è molto lieve (soprattutto a sinistra) se volessi sostituire le toriche con le LAC normali che potere dovrebbero avere sia per l'occhio sx che dx? La regola è quella di diminuire il PWR di -0,25? (Prima di portare le toriche, circa 7 anni fa portavo le lentine classiche mensili NON TORICHE, e non ricordo la gradazione che mi avevano dato). Ricordo che i miei valori sono invariati da circa 10 anni. Grazie
PROF.SIRAVO
Utente di ABCsalute.it
NON E' PROPRIOO COSI' IO POI DA 5 ANNI FACCIO PRESCRIZIONE SOLO DI LACF CUSTOMIZZATE L’applicazione di lenti a contatto (LAC) nei casi complessi come difetti refrattivi elevati, astigmatismi elevati, cheratocono, afachia, esiti di ferite corneali e di chirurgia varia, è sempre stato appannaggio negli anni degli applicatori più esperti che, in base al loro bagaglio di nozioni e al supporto tecnico a disposizione, riuscivano a trovare la lente a contatto che soddisfaceva le esigenze del caso. Un metodo empirico, ma funzionale allo scopo. Dagli anni ottanta l’avvento di tecniche di tornitura a controllo computerizzato ha permesso la costruzione di LAC “su misura” con le quali, ancora adesso, risolviamo la maggior parte delle applicazioni particolari. I parametri costruttivi ricettabili, permettono soluzioni applicative estremamente interessanti all’esperto applicatore. Così possiamo scegliere il diametro totale e quello della zona ottica, uno o due raggi di base ortogonali (la cosiddetta LAC torica posteriore), il numero e il raggio di curvatura delle flangie (per lenti multicurve) o del coefficiente medio di asfericità (per lenti asferiche). Grazie alla libertà di scelta costruttiva data da questi torni, l’applicatore può scegliere da vari set di prova a geometria nota, le LAC che meglio si prestano a risolvere il caso. Tramite prove applicative e valutazioni sovrarefrattive, riesce a “progettare” la LAC di ricetta ideale per ciascun caso. Ricordiamo che, il topografo calcola una rappresentazione 3D della geometria corneale rispetto ad un riferimento prefissato. Su questi concetti sono basati i software di comparazione geometrica fra modelli di LAC rigide e la simulazione fluoresceinica comparsi negli anni novanta. Si tratta di una vera e propria applicazione “virtuale” di LAC a geometria nota, senza doverla provare fisicamente sull’occhio del paziente. Questo consente l’utilizzo praticamente illimitato di set di prova, un risparmio di tempo e soprattutto consente di ridurre le prove “invasive” sul paziente. Un grosso passo avanti nella tecnologia costruttiva delle LAC prodotte per tornitura, è stata la recente comparsa di torni a “controllo numerico” che lavorano su cuscinetti d’aria con precisione dell’ordine dei nanometri (0,001 micron).
Rispondo in maniera chiara e sintetica alla sua domanda precisa. Può portare lenti a contatto non toriche con le seguenti diottrie: OD sf-1.50 - OS: sf-1.25 (ma andrebbe bene anche sf-1).In questi casi si applica la regola dell'equivalente sferico, cioè si addiziona alla sfera (per la miopia) la metà della correzione cilindrica (per l'astigmatismo). La correzione e la visione non saranno perfette come per le lenti a contatto toriche, ma i costi sono più contenuti, si trovano in ogni negozio di ottica e per un uso saltuario può andare bene ugualmente. Buona vista! Vincenzo Pagliara
Rispondo in maniera chiara e sintetica alla sua domanda precisa. Può portare lenti a contatto non toriche con le seguenti diottrie: OD sf-1.50 - OS: sf-1.25 (ma andrebbe bene anche sf-1).In questi casi si applica la regola dell'equivalente sferico, cioè si addiziona alla sfera (per la miopia) la metà della correzione cilindrica (per l'astigmatismo). La correzione e la visione non saranno perfette come per le lenti a contatto toriche, ma i costi sono più contenuti, si trovano in ogni negozio di ottica e per un uso saltuario può andare bene ugualmente. Buona vista! Vincenzo Pagliara
Grazie era proprio quello che volevo sapere. Ricordavo male nel "diminuire" 0,25. Il mio obiettivo è proprio quello di diminuire i costi visto che le toriche hanno dei costi secondo me esagerati.
PROF.SIRAVO
Utente di ABCsalute.it
BISOGNA FARE TUTTE LE VISITE PRELIMINARI DI DIAGNOSTICA STRUMENTALE CORNEALE MI CONTATTI AL 3385710585
Lo schema di Hess-Lancaster è un test a cui si ricorre per rilevare la presenza di anomalie nel funzionamento dei muscoli responsabili della motilità oculare. Grazie a questo esame, infatti, il medico...
L'elettrofisiologia è un'analisi diagnostica che consente di
indagare i fenomeni elettrici legati ad alcune attività fisiologiche, come per
esempio quella svolta dalle vie ottiche.
In questo caso, si...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.