Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
enfres
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Buongiorno,
volevo chiedere un parere riguardo l'apparecchio fisso con brackets metallici negli adulti.
Ho 28 anni e un sovraffollamento dentale nella parte anteriore; denti del giudizio sono ancora inclusi (che dato che non hanno spazio, quando usciranno potrebbero farmi davvero impazzire).

Ho consultato due dentisti e questo è ciò che mi hanno detto:

- il primo (esperienza di 10anni di attività) valuta un periodo temporale di 2 anni e mezzo. Intende estrarre 4 premolari per fare spazio, mettere l'apparecchio fisso sia nella parte superiore che inferiore; passato il periodo dei due anni e mezzo mettere l'apparecchio mobile notturno, consigliando di metterlo tutta la notte per tutta la vita.

- il secondo (esperienza di 28anni di attività) valuta un arco temporale di 1anno e tre mesi. vuole mettere l'apparecchio prima nella parte superiore, dopo circa tre mesi anche nell'arcata inferiore; solo dopo che l'apparecchio li smuove un pò, estrarre i premolari. Passato il periodo, mettere l'apparecchio mobile notturno nell'arcata superiore, mentre lo splintaggio nell'arcata inferiore; per tutti e due valuta di tenerli tutta la vita, così come il primo dentista. Inoltre ha notato un asimmetria della mandibola, e sostiene che dovrò stare parecchio attenta con l'apparecchio per evitare che mi si blocchi.

Ora:
Perchè c'è così tanta differenze temporale tra una terapia e l'altra??
Il problema è lo stesso, cioè i miei denti storti, quindi perchè uno dice poco più di un anno e l'altro due anni e mezzo?? Sono ben 14 mesi di differenza!!
Bastano un anno e tre mesi di apparecchio per far saldare i denti nella nuova posizione e far si che non si abbiano problemi successivamente?
Lo splintaggio è più valido dell'apparecchio mobile contenitivo notturno?
Aspetto una vostra valutazione!grazie!
 
Gianni766
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 4
Ciao,
anche io o un problema con lapparecchio. Io o 38 anni e o sempre avuto i denti storti come mia madre, solo che quando ero piccolo i miei gienitori non potevano pagarmi lapparecchio ma adesso che lavoro vorrei rimettermeli a posto, anche se lo stesso non posso spendere troppo. Il mio problema è che o i premolari sopra e sotto che vanno verso infuori (scusate se non uso parole giuste ma non li so) e quando sono andato dal dentista mi a detto che dovevo per forza mettere l’apparecchio senno avevo dei problemi a masticare. La mia domanda è: ma quanto costa un apparecchio per adulti non di quelli nuovi ma anche vecchio coi fili? Come quello per i bambini? Avevo letto qui che mi costa anche 5000 euro visto che i miei problemi sono difficili da guarire (i denti sono molto storti infuori), ma io non ce la faccio a spendere tutti questi soldi, posso fare in altri modi? Al dentista non gli dico niente per ora ma sto mettendo da parte tutti i mesi.
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Devitalizzazione dentale

Quando il dente è attaccato da una carie profonda o subisce altri traumi, i batteri prolificano in profondità fino a popolare e infiammare la polpa dentale. In questi casi, il dentista procede con la ...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Come pulire i denti se si usa l’apparecchio ortodontico Come pulire i denti se si usa l’apparecchio ortodontico

L’apparecchio ortodontico è un dispositivo medico odontoiatrico usato per correggere alcuni difetti ...

Qual è l’età giusta per l’apparecchio? Qual è l’età giusta per l’apparecchio?

Qual è l’età giusta per l’apparecchio? È questa la domanda di oggi per la rubrica Pillole di salute....

È vero che l’apparecchio può rovinare i denti? È vero che l’apparecchio può rovinare i denti?

L’apparecchio ortodontico in alcuni casi è indispensabile per correggere i difetti delle arcate dent...

Apparecchio linguale, possono usarlo tutti? Apparecchio linguale, possono usarlo tutti?

L’apparecchio linguale è un dispositivo invisibile che il dentista prescrive al paziente quando c’è ...



TROVA LO SPECIALISTA

Centro Atlas - Dr Rosanna Di Giosaffatte

Centro di Medicina Funzionale a Pescara. Il Centro Atlas è diretto dalla ...

Studio Medico Dr Patrizia Tesei

L’Odontoiatra di Pavia  Dr.ssa Tesei collabora con il Dr Fr...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.