Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
marioterzim
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Gentilissimi Medici, buongiorno!
Nei giorni passati soffrivo di forti dolori legati a una "noce" sempre più grande situata sotto le fosse nasali fino al labbro superiore (ben visibilmente era andata anche a occupare la zona apicale degli incisivi dx). In una mattina ho poi cominciato a perdere grossi di quantità di pus da due forellini di color giallognolo situati sulla gengiva e finalmente la zona si è leggermente sgonfiata (non del tutto). Chissà se c'entra qualcosa il fatto che pochi giorni prima dopo un tampone nasale era uscito fuori che avevo uno stafilococco o se sia solo manifestazione dell'ascesso (si manifesta così?)
Il dolore si è interrotto con questo sfogo (io nel frattempo ero in cura antibiotica, augmentin per curare la presenza dello stafilococco aureo).
Stamane sono andato dal dentista che mi ha sottoposto a RX (la prima volta due settimane fa, non era comparso niente..anche questo è un pò strano, no?..la dottoressa aveva detto che le mie gengive erano molto belle d'altronde io non perdo mai sangue quando me li lavo e hanno sempre un colore abbastanza normale) e mi ha evidenziato una discreta infezione da ascesso parodontale. C'è da dire che sulla gengiva è ancora presenta una puntina gialla, una fistola che evidentemente col suo sfogo ha chetato il dolore. Toccandomi con le dita, sento che la parte sopra la gengiva (fino ad arrivare proprio sotto il naso) è gonfia e questo gonfiore credo sia da imputare a quest'infezione. Il dentista ha detto che bisogna devitalizzare, (il dente oggi con delle prove con tamponi freddi, era poco reattivo). è proprio necessario devitalizzare? attraverso questo procedimento mi si garantisce la pulizia di quest'infezione definitivamente oppure potrà tornare? sarà doloroso? in futuro i denti saranno danneggiati da quest'operazione?e ultima cosa, più importante, qual è la ragione per cui mi è venuta? lo stafilococco aureo ha contribuito e secondo, può essere imputabile all'emergere (tuttavia senza dolore) del dente del giudizio in quel lato? non c'erano carie nè traumi negli anni passati!
Vi ringrazio per l'attenzione,
a presto.
 
Dr Massimo Pascutti
TL113
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 29
Gentile signore, mi sembra che il consiglio datole dal suo dentista sia corretto, anche perchè le prove di vitalità pulpare sono risultate negative. A volte una infezione parodontale grave può comportare anche una compromissione della vitalità del dente. Sulle cause che possono aver portato a questa situazione mi è più difficile risponderle bisognerebbe analizzare la sua situazione attentamente, ma mi sembra di poterle escludere che lo stafilococco aureo possa essere imputato come causa dell'insorgere di questo suo problema e tantomeno l'eruzione del dente del giudizio...Sarebbe utile poter valutare delle radiografie di tutte le arcate dentarie (utile un'ortopantomografia) in modo da poter avere un quadro più esaustivo della situazione.

_________________
Dott. Massimo Pascutti
    10100 TORINO (TO)
    Via Salbertrand 39
    Tel.011756602
    drmassimopascutti@abcsalute.it
http://www.drmassimopascutti.abcsalute.it
 
Cosmer S.r.l. - Centro Odontostomatologico - Studi Medici Riuniti
WB104
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 5
Gentile Signor Mario,
in risposta alla sua mail Le comunichiamo che per aver un parere medico dettagliato sarà necessario presentarsi per una prima visita gratuita e senza impegno in modo tale che i nostri specialisti possano
verificare l'accaduto e consigliarLe ciò che farà al caso suo.
Se desidera potrà presentarsi, con radiografie se munito, il mercoledì 02/12/09 alle ore 9.30 e per ulteriori informazioni potrà telefonare al numero 011/562 99 60 o inviare ulteriore mail.
Spiacenti per non avere risposto tempestivamente.
Ringraziamo anticipatamente per averci contattati e cogliamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.


AT

_________________
Cosmer S.r.l.
    10128 TORINO (TO)
    Corso Vittorio Emanuele II
    Tel.011.5629960
    info@cosmer.eu
http://www.cosmer.abcsalute.it
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Devitalizzazione dentale

Quando il dente è attaccato da una carie profonda o subisce altri traumi, i batteri prolificano in profondità fino a popolare e infiammare la polpa dentale. In questi casi, il dentista procede con la ...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Ascesso dentale: cause, sintomi e cura Ascesso dentale: cause, sintomi e cura

L’ascesso dentale è tra le più comuni forme di ascesso, una raccolta di materiale purulento – pus, b...

Chirurgia Orale

Le tecniche di rigenerazione implantare e parodontale puntano sui nuovi materiali biologici come pro...

Manifesto delle gengive sane contro la parodontite Manifesto delle gengive sane contro la parodontite

La parodontite è una malattia odontoiatrica che rappresenta lo stadio acuto di una gengivite, l’infi...

La piorrea è ereditaria? La piorrea è ereditaria?

L’odontoiatra Dr Federico Saverio risponde alla domanda spiegando cos’è la piorrea e se è ereditaria...



TROVA LO SPECIALISTA

Centro Atlas - Dr Rosanna Di Giosaffatte

Centro di Medicina Funzionale a Pescara. Il Centro Atlas è diretto dalla ...

Studio Medico Dr Patrizia Tesei

L’Odontoiatra di Pavia  Dr.ssa Tesei collabora con il Dr Fr...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.