Salve a tutti, sono nuova di questo blog e se devo essere sincere mi vergogno un po' della situazione che andrò a spiegarvi. Ho 28 anni e all'età di 18 incisivi e denti al lati di questi (chiedo scusa non ricordo il nome) sono stati ricoperti con delle protesi in ceramica. Venivo da 10 anni di apparecchi e mi avevano detto che l'unico mdo per chiudere lo spazio che separava i miei incisivi era fare questa protesi unica -considerando che gli altri due denti erano conoidi. L'odontoiatra di fronte ai miei dubbi fece pressione ricordandomi i sacrifici fatti sino a quel momento - i sacrifici più grandi furono dei miei genitori però.. - Accettai. E mi pento di questa cosa da anni... Mentre stavano lavorando sui miei poveri denti sani ormai monconi per errore il trapano si portò via -non so come si chiama- la punta della gengiva. La cosa ai tempi mi preoccupò non poco, ma il dentista mi rispose di stare tranquilla che le protesi, più grandi dei miei denti naturali, sarebbero andate a coprire il buco. Così fu, ma dal primo giorno di protesi la mia gengiva risultò gonfia, presentando una sorta di "cordone" sopra ai denti. Comprai l'idropulsore, feci un bite perchè ho il morso profondo.. niente... Risultato? ora la gengiva- sempre e solo su quei 4 denti- è paonazza e sopra ad uno dei due incisivi si è formato un "buco" di un paio di millimetri. La vergogna consiste nellaver fatto tanti sacrifici per un risultato di questo tipo e nella paura di dover rifare tutto il lavoro -che non potri permettermi-. Purtroppo come vi dicevo sono molto pentita di aver accettato molti anni fa... ma non riesco a rassegnarmi all'idea di avere un sorriso per sempre compromesso. Quando ai tempi chiesi se c'erano controindicazioni o rischi, anche estetici, nel mettere le protesi, mi dissero nessuno, solo cura l'igiene orale... E l'ho sempre curata... Qualcuno mi può dare un'indicazione? Come dovrei comportarmi? Non è strano che ci sia un buco? Come posso curare la gengiva? OK la naturale retrazione gengivale ma questa non è naturale... Grazie a chiunque mi risponderà..
Dr Mauro Solmi
WB107 Medico di ABCsalute.it
Gent,ma 28 enne, penso proprio che tu abbia bisogno di un bravo e onesto dentista che ti faccia una valutazione ( diagnosi) oggettiva e ti sappia consigliare il da farsi. Senza vederti e senza radiografie non si può dire nulla di preciso. Non so la sua residenza , io ho lo studio a Bologna. Ti puoi però fidare dei dentisti che sono soci attivi dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica e che puoi trovare sul loro sito in internet. Cordialità. Mauro Solmi.
Gentile Signora, credo che ci sia stata un po' di confusione sin dall'inizio di questo caso.... ma non Le e' venuto in mente di sentire un altro professionista ?? Come il Collega che Le ha risposto prima di me, ritengo impossibile un consulto online senza avere foto e radiografie, pertanto il consiglio e' di recarsi presso altri dentisti per sentire i loro pareri. (centri Low Cost esclusi, naturalmente!) dr. Bianconi Bolzano
loreluce
Utente di ABCsalute.it
Grazie per avermi risposto. Avete tutti ragione, putroppo ai tempi ero una ragazzina, veramene stufa di apparecchi etc e l'altro medico a cui mi ero rivolta era riusltato ancora meno convincente. Negli anni poi si sono alternati momenti in cui sembrava una gengiva sana a momenti no, ma dopo l'esperienza traumatica -lo giuro.. e prima di allora non avevo MAI vuto paura del dentista- l'idea di dover ricominciare, di provare ancora quel dolore o di sentirmi dire "ormai sei compromessa punto e stop" mi ha sempre bloccata... Ora vorrei rivolgermi ad un altro medico ma non ho idea di dove potrei andare. Io sono della provincia di novara, ma mi muovo bene anche tra Milano e Torino. Vorrei solo essere sicura di trovare qualcuno di serio...
Dr Cristina Bellucci
WB750 Medico di ABCsalute.it
Gentile Signora, sono d'accordo con i colleghi che le hanno risposto, sono certa che se avesse contattato un professionista socio dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, della quale sono socio anche io da oltre 15 anni, avrebbe potuto ricevere una migliore prestazione, peraltro da quanto descrive avrebbe potuto non avere affatto bisogno di protesi sui quattro incisivi, se ha voglia di guardare il sito web del mio studio di Roma troverà un caso di incisivi laterali conoidi risolto con solo due faccette additive in ceramica! Il suo probabilmente è adesso un caso protesico-parodontale, è necessario visitarla e fare una corretta diagnosi prima di qualsiasi altro intervento. Le faccio i miei auguri!
Quando il dente è attaccato da una carie profonda o subisce altri traumi, i batteri prolificano in profondità fino a popolare e infiammare la polpa dentale. In questi casi, il dentista procede con la ...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.