Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
ANormalGuy
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve,
mi ritrovo a chiedere un consulto qui dopo aver effettuato parecchie visite ed essermi ritrovato piuttosto confuso riguardo al mio problema, poiché ho ricevuto molti pareri diversi e discordanti; fatta questa breve premessa, espongo la questione:
qualche anno fa, circa 3/4 il mio dentista mi disse che presentavo (e presento tuttora) un problema di occlusione dentale: l'arcata superiore e quella inferiore si toccano quando chiudo la bocca, senza il classico "morso" gli incisivi superiori "sbattono" con i denti dell'arcata inferiore. Detto questo, il dentista mi suggerì di attendere prima di prendere una decisione su cosa fare poichè il problema non mi arreca(va) particolari fastidi e l'operazione correttiva sarebbe stata molto complessa e intrusiva; io non contento mi rivolsi ad un altro professionista, il quale mi confermò il problema ma mi consigliò di operarmi subito anche se il difetto al momento del consulto era puramente un difetto estetico; spiegandomi l'operazione questa si confermò parecchio invasiva e difficile e io decisi di tergiversare ancora, rivolgendomi ad un ulteriore medico il quale mi disse che il mio problema poteva essere risolto con un semplice "apparecchio" di quelli di plastica trasparente (non conosco il nome preciso). Alla luce di queste diverse opinioni non presi una decisione e tutt'ora mi trovo nella medesima condizione, inizio tuttavia a notare che i denti (forse proprio a causa di questo "scontrarsi") si stanno rovinando un poco sulla superficie superiore e inoltre ho l'impressione che la bocca mi si stia "storcendo" verso un lato. Sperando di essere stato il più chiaro possibile nell'esposizione mi rivolgo a voi esperti per un parere: La malocclusione del mio tipo è da operare o no? Può essere risolta mediante un semplice apparecchio? L'operazione è così difficoltosa come mi è stato pronosticato? Il difetto potrebbe comportarmi altri problemi oltre che quelli puramente estetici?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere.
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Devitalizzazione dentale

Quando il dente è attaccato da una carie profonda o subisce altri traumi, i batteri prolificano in profondità fino a popolare e infiammare la polpa dentale. In questi casi, il dentista procede con la ...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Apparecchio linguale, possono usarlo tutti? Apparecchio linguale, possono usarlo tutti?

L’apparecchio linguale è un dispositivo invisibile che il dentista prescrive al paziente quando c’è ...

Il bite risolve davvero la malocclusione? Il bite risolve davvero la malocclusione?

Quando viene diagnosticata una malocclusione dentale, nella maggior parte dei casi il dentista presc...

Affollamento dentale: cause e rimedi Affollamento dentale: cause e rimedi

L’affollamento dentale è una scomoda eredità del passato: gli uomini primitivi avevano più denti di ...

Agenesia dentale: mancata nascita di uno o più denti Agenesia dentale: mancata nascita di uno o più denti

Con il termine agenesia si indica letteralmente l’assenza di un organo, in caso di agenesia dentale ...



TROVA LO SPECIALISTA

Studio Medico Dr Patrizia Tesei

L’Odontoiatra di Pavia  Dr.ssa Tesei collabora con il Dr Fr...

Centro Atlas - Dr Rosanna Di Giosaffatte

Centro di Medicina Funzionale a Pescara. Il Centro Atlas è diretto dalla ...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.