Buonasera a tutti, Parto dal presupposto che faccio molto sport, kick boxing a livello agonistico fino ad un anno fa (tutt’ora continuo ad allenarmi tutti i giorni, ma solo di boxe per via del problema che andrò a descrivere), arrampicata sportiva, tanto snowboard in inverno e mountain bike in primavera e estate Circa due anni fa, ho cominciato ad accusare dei dolori al ginocchio destro. Ho quindi fatto una risonanza magnetica, e l’esito è stato il seguente :
“19-05-2009 In corrispondena del corno posteriore del menisco mediale si osserva una lineare irregolarità di segnale in sede intrasostanza estesa sino in corrispondenza del muro meniscale. La fibrocartilagine meniscale esterna è priva di lesioni. Le strutture legamentose dei crociati e dei collaterali sono inserite e continue, essenzialmente normorappresentate per intensità di segnale. Anche il tendine rotuleo conserva con cui è stata condotta l’indagine la rotula è in asse con spessore cartilagineo uniformemente ridotto per condropatia. Non si documentano pliche sinoviali di aspetto francamente patogeno. Non è presente significativo versamento intraarticolare e non si osservano alterazioni del trofismo scheletrico. “
Da allora non ho dato molto peso al problema,visto che non c’era alcuna patologia importante e ho continuato le mie varie attività sportive, evitando di flettere troppo il ginocchio poiché, a massima flessione, accusavo dei dolori di piccola entità, che definirei un senso di fastidio. Questo inverno, verso fine febbraio, durante un’uscita in tavola, sopra un pipe, sono caduto in piena flessione sul ginocchio destro, accusando un acutissimo dolore, scomparso nel giro di 10 minuti. 3 settimane fa ho cominciato ad accusare un dolore persistente enlla zona interna del ginocchio destro, tanto da portarmi a zoppicare per diversi giorni Quindi ho prenotato un’altra RM attraverso impegnativa del mio medico curante, al fine di valutare se la situazione del mio ginocchio fosse peggiorata. La risonanza sono riuscito a farla ieri ed oggi ho avuto l’esito. Tengo a precisare che la RM magnetica parlerà di trauma contusivo, che effettivamente ho avuto 10 giorni fa cadendo mentre facenvo downhill in montagna e impattando sul ginocchio destro. Ecco il referto :
“20/07/2011 L’esame RM del ginocchio destro evidenzia a livello del corno posteriore del menisco mediale una sottile linea ipertensa a decorso obliquo, estrinsecata sulla superficie articolare tibiale, che giunge sino in corrispondenza del muro meniscale, da riferire a frattura composta dello stesso, verosimilmente post-traumatica. Concomitanza alterazione di segnale a livello del condilo femorale mediale, anteriormente, da riferire a lesione da impatto di tipo contusivo con fenomeni di edema intrasponginoso reattivo. La fibrocartilagine meniscale laterale è normotrofica e normo-intensa. Non si apprezzano altre alterazioni del trofismo osseo. Non si rilevano lesioni a tutto spessore riguardanti il comparto legamentoso dei crociati e dei collaterali, cos’ come della bandeletta ileo-tibiale. Il tendine rotuleo ed il tednine quadrici pitale sono regolari per morfologia ed intensità di segnale. Nelle condizioni di esecuzione dell’esame la rotula è centrata, lievemente extra ruotata. Non si apprezzano significative alterazioni dei profili condrali contrapposti femoro-tibiali e femoro-rotulei. E’ presente discreto versamento endo-articolare. Non si rilevano alterazioni di segnale delle formazioni muscolari periarticolari”
Chiedo gentilmente un parere o un un consiglio di un esperto relativo a considerazioni o eventuali azioni/cure da intraprendere, oltre quello di andare indubbiamente da uno specialista . Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata Alessio
|