Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Archimede
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Sono stato sottoposto recentemente da un bravo ortopedico di cui io mi fidavo ciecamente, ad un esame artroscopico (veloce e non invasivo) al menisco, che mi ha rilevato un’artrosi dovuta all’età. Parlando con altri specialisti, mi è stato riferito che la mia patologia, che è di natura degenerativa e non traumatica, si sarebbe potuta diagnosticare con una semplice radiografia. È vero? E allora perché sono stato sottoposto a quest’esame abbastanza costoso? Volevano sperimentare le nuove tecnologie? Vorrei un parere in merito…
 
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 278
Caro Signore , io non so quanti anni Lei abbia e soprattutto quanto artrosico sia il suo ginocchio ; quello che le posso dire che , anche un ginocchio artrosico , può rompere un menisco e che può essere corretto praticare una semplice artroscopia chirurgica per rimuoverne la lesione , se essa era responsabile dei sintomi intervenuti ultimamente ; come dire , anche un ginocchio artrosico ( entro certi limiti ) , che di base , sta ancora benino , rompe un menisco , intervengono nuovi sintomi legati a tale rottura , ed è assolutamente giustificato intervenire solo per rimuovere il responsabile dei nuovi sintomi ; è questo , credo che il Collega specialista che l'ha sottoposto ad artroscopia semplice , deve aver pensato per decidere che era giusto farlo . Tutto ciò lo dico perchè , tante volte , nella mia pratica ,ho deciso di praticare un piccolo gesto chirurgico , come un'artroscopia , ottenendo , sul piano sintomatologico buoni risultati ed anche duraturi . Le ho dato una risposta sulla base delle informazioni che lei mi ha fornito ; certo avrei bisogno di conoscere bene le reali condizioni del suo Ginocchio per confermare o meno le cose da me dette , e per questo avrei bisogno di visitarla , sentire la sua storia ,vedere i suoi esami Radiodiagnostici , vedere quanto pesa , se i suoi arti inferiori sono dritti etc.etc.

P.S. Chi sostiene che basta un es. Rx per stabilire cosa fare o no in un Ginocchio , a meno che questo non sia distrutto , ed allora , basta guardarlo , afferma una sciocchezza !

Cordiali saluti
Giorgio Pizzarello

_________________
Dott. Pizzarello Giorgio
    00100 ROMA (ROMA)
    Via Alfredo Baccarini, 54
    06.784621
    giorgiopizzarello@gmail.com
http://www.drgiorgiopizzarello.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

ARTROSI METATARSO FALANGEA

Si parla di artrosi metatarso quando le articolazioni più frequentemente colpite interessano ...

ARTROSI INTERFALANGEA

Si parla di artrosi interfalangea quando le articolazioni più frequentemente colpite interess...

ARTROSI PRIMARIA

L'artrosi primaria, che non riconosce una vera e propria causa, spesso è diffusa a più...

ARTROSI CARPO-METACARPICA

Si parla di artrosi carpo-metacarpica quando le articolazioni più frequentemente colpite inte...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.