Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
lauruccia
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno.
In data 8 agosto durante una partita di calcetto, ho subito una distorsione al ginocchio: contrasto, piede sul pallone e ginocchio ruota verso l.esterno credo...).
Ho smesso subito di giocare, non riuscivo ad appoggiare il piede a terra. Dopo qualche ora con il ghiaccio riuscivo a camminare seppur zoppicante, il ginocchio era un po gonfio.
La mattina il ginocchio risultava molto gonfio e avevo grandi difficoltà ad appoggiare il piede.
Il mio dottore dopo la visita mi lascia dicendo di stare a riposo ma che non risultava frattura.
Qualche giorno dopo faccio una radiografia. Il referto rileva solo leggera riduzione rima tibiale.
Intanto ho fatto anche una visita con ortopedico che mi ha trovato positiva al test per lesione del legamento collaterale laterale: tutore con stecche laterali per 20 giorni e risonanza.

Intanto il dolore è diminuito, quasi scomparso. Ho iniziato a camminare senza stampelle, riesco ad estendere completamente la gamba, flessione fino a 100/110° poi inizia il dolore.

Risonanza eseguita il 1 settembre (20 giorni dopo l'infortunio) Ecco il referto della RM:
Lesione a decorso orizzontale del corno posteriore del menisco mediale.
Legamento crociato anteriore tumefatto e disomogeneo contornato da falda fluida come per fenomeni distrattivi di alto grado.
Tumefatto appare il legamento collaterale mediale e contornato da falda fluida.
Tumefazione disomogenea intensità di segnale del legamento crociato posteriore.
Alterazione di segnale della spongiosa sottocorticale della metafisi tibiale come per frattura intraspongiosa con lieve avvallamento del piatto tibiale esterno.
Coesiste modesto edema osseo del condilo femorale mediale e della testa del perone.
Minimo versamento intraarticolare.

La terza settimana dopo l'incidente ho camminato senza alcun problema anche senza stampelle (solo con il tutore) avvertendo solo leggeri fastidi. Al momento sento dolore solo se piego il ginocchio oltre i 120/130 gradi, estensione quasi completa senza fastidi.

L'ortopedico dice che il ginocchio è stabile e visto che ho solo fastidio in alcuni movimenti pare si possa risolvere il tutto con un po di riposo. Quindi tutore con le stecche, stampelle e, per quanto possibile, riposo per altri 20 giorni (ancora 10 giorni circa). Senza alcuna terapia.

Premesso che da quando non ho più dolore al ginocchio (dopo circa 1 settimana dalla distorsione) quotidianamente faccio dei piccoli esercizi per il quadricipite, non sarebbe consigliabile iniziare con fisioterapia e magari magnetoterapia?

Che ne pensa? Secondo lei, quali movimenti dovrei evitare? Scarico completo o posso appoggiare un po il piede?
Anche per motivi di lavoro mi è quasi impossibile il riposo completo...

Grazie
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Distorsione: trauma a carico di un'articolazione Distorsione: trauma a carico di un'articolazione

Una distorsione è una lesione a carico di un'articolazione, ed è causata generalmente ...

Laser Nd:YAG

La terapia con il Laser Nd:YAG viene utilizzata nel trattamento del dolore e nella riattivazione rig...

Il ginocchio crea i movimenti di flessione-estensione e rotazione interna-esterna Il ginocchio crea i movimenti di flessione-estensione e rotazione interna-esterna

Il ginocchio. Il ginocchio è quell’articolazione che si trova tra coscia e gamba con le...

Vacanze di natale e sport: rischi e virtù dello sci Vacanze di natale e sport: rischi e virtù dello sci

Durante le vacanze di Natale sono molte le persone che scelgono la montagna per goderne della bellez...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.