Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
bruno88
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno,
una settimana fa ho avuto un infortunio alla caviglia mentre giocavo a calcio.
Arrivato al pronto soccorso mi hanno sottoposto a rx e risonanza magnetica, nella quale si evidenziava un Asimmetrica diastasi della "pinza tibio-astragalica", versamento interno. Distacco osseo del malleolo mediale. Il legamento tibio-peronale anteriore ridotto di spessore, circondato da edema come da lesione parziale
Il legamento tibio-astragalico profondo è ridotto di spessore, circondato da edema come da lesione parziale.
Falda di versamento a livello dell'articolazione tibio-astragalica
Diffuso edema del tessuto apidoso sottocutaneo particolare.
Mi è stato messo un gesso.
Vorrei sapere cortesemente, anche perchè sono molto preoccupato, quanto dovrò tenere l'arto immobilizzato e con il gesso e di solito i tempi di recuperano per riprendere i miei ritmi e giocare di nuovo a calcio.
Vi ringrazio
Buona giornata
 
Dr Augusto Odoardo Morandi
WB1223
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 154
Buongiorno,
purtroppo quando c'è una diastasi della pinza malleolare in un soggetto giovane e sportivo è indicato l'intervento chirurgico per la riduzione della frattura e il corretto assetto della pinza malleolare.
Un trattamento conservativo in gesso potrebbe portare a una guarigione non corretta della pinza che potrebbe rimanere aperta.
Una pinza malleolare non congruente porta ad una instabilità cronica della Tibiotarsica nel breve periodo e ad una artrosi precoce nel lungo periodo.

Il mio consiglio è quindi una soluzione chirurgica di riduzione cruenta e sintesi con chiusura della pinza malleolare.

Se volesse maggiori chiarimenti non esiti a contatarmi.

info@augustomorandi.com

_________________
[b]Dr Augusto Odoardo Morandi[/b] [list]3382154952[/list] [list]info@augustomorandi.com[/list]
 
Dr Federico Magnifico
WB1685
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 134
Buonasera,
normalmente l'immobilizzazione con apparecchio gessato viene mantenuta per 30 gg in un caso come il suo.
Fondamentale sarà poi la fase di recupero (mobilizzazione/funzionalità tono muscolare) che può durare dai 30 ai 60 gg. s.c.

_________________
Dr Federico Magnifico
    20142 Milano
    Centro Ambrosiano di medicina dello sport - Via Capo Palinuro 3
    Tel.02.8138073 - 02.8915049
    federico.magnifico@crs.lombardia.it
http://www.drmagnificofederico.abcsalute.it
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Il punto debole della caviglia

L'astragalo, la tibia e il perone si articolano in modo complesso nella caviglia......

Laser Nd:YAG

La terapia con il Laser Nd:YAG viene utilizzata nel trattamento del dolore e nella riattivazione rig...

Distorsione: trauma a carico di un'articolazione Distorsione: trauma a carico di un'articolazione

Una distorsione è una lesione a carico di un'articolazione, ed è causata generalmente ...

Frattura della caviglia, trattamenti di riabilitazione Frattura della caviglia, trattamenti di riabilitazione

La caviglia è l’articolazione che unisce la gamba al piede e, sia da fermi che durante il movimento,...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.