Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Elbonfi
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Salve.

Mi chiamo Elena e sto scrivendo qui perché vorrei avere un parere medico. Mia nonna di 84 anni è attualmente ricoverata in una clinica perché circa una settimana fa si è procurata una frattura scomposta non esposta al femore all'incirca a metà del femore (quindi non alla testa del femore come è comune per gli anziani). I medici non l'hanno operata subito a causa dei valori sbagliati del sangue (dovuti al fatto che mia nonna non mangia), quindi un'anestesia totale risultava alquanto rischiosa. Dopo essere riusciti a far rientrare alcuni valori nella norma, l'hanno operata nonostante il rischio fosse ancora alto. L'operazione è andata bene, ma due giorni fa, quando hanno rifatto la radiografia per vedere se il femore e la placca applicata fossero a posto, si sono accorti che mia nonna ha una seconda frattura scomposta allo stesso femore più vicina al ginocchio, dicendo che questa frattura non era visibile nella prima ecografia e che risulta visibile solo ora perché l'osso si è spostato durante l'operazione. I medici la opereranno nuovamente sostituendo la placca quando i valori del sangue, ancora sballati, saranno accettabili e quando l'infezione nel sangue (conseguita dopo l'operazione) sarà passata, perché ovviamente non possono lasciarle la gamba rotta.
Quello che io mi chiedo è se è possibile non notare una frattura su un osso così grosso come il femore. Posso capire che durante l'operazione i medici non l'abbiamo notata, soprattutto perché cercano di fare operazioni sempre meno invasive, ma non notarla in una radiografia, essendo medici, mi sembra assurdo! Mi sto sbagliando?
In una situazione del genere si può parlare di errore medico poiché per una loro svista i medici sono costretti a eseguire una nuova operazione mettendo mia nonna ancora più a rischio di vita a causa della seconda anestesia totale (da specificare che mia nonna soffre anche di principi di demenza senile)? Oppure non è colpa loro il fatto che non abbiano notato subito la seconda frattura?

Grazie mille in anticipo.

Ps: purtroppo non mi è possibile allegare la foto della radiografia poiché è in possesso dei medici, ma, se è assolutamente necessaria per avere un parere, mi darò da fare per poterci fare una foto.
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Frattura del femore Frattura del femore

Il femore è l’osso più lungo e voluminoso del corpo umano, collega l’anca al ginocchio e supporta il...

Fratture del collo del femore

Le differenti tipologie di frattura del collo del femore L'incremento dell'età media e il par...

Osteoporosi: 3 sintomi e qualche consiglio di prevenzione Osteoporosi: 3 sintomi e qualche consiglio di prevenzione

L’osteoporosi è una malattia cronica legata al fisiologico processo di invecchiamento. È causata dal...

Abbigliamento (fase 3) Abbigliamento (fase 3)

    L'atto del vestirsi e dello spogliarsi, in presenza di limitazioni motorie, è...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.