Buonasera mio figlio ha 26 mesi e la scorsa settimana il pediatra ci ha mandato da un'ortopedico il quale ha riscontrato che ha ginocchia valghe con DIM cm 7, nonostante l'età mi ha consigliato subito l'uso di plantari tipo lelievre con conca talloniera...non ha riscontrato il piede piatto e ha talloni dritti...mio figlio pesa kg 15.500 ed è alto 93 cm, in autunno probabilità di mettere scarpe ortopediche... Chiedo cortesemente un Vostro gradito consiglio.
Grazie mille Manuela
Ortopedia Formisano
WB1077 Medico di ABCsalute.it
Gentile Signora, comincio subito col dirLe che una dim di 6-7 cm configura la condizione di valgismo dell'età infantile. Una condizione legata alla non perfetta competenza neuro-muscolare dell'arto inferiore e del sistema tonico posturale del soggetto di tale età. Essa è infatti soggetta, con lo sviluppo e la maturità neurologica, ad una graduale evoluzione verso l'acquisizione di una postura normale in epoca post-puberale. L'unica condizione che blocca questa naturale evoluzione verso la normalità posturale è il sovrappeso. L'obesità infantile, che oggi affligge tanti dei nostri figli, è una condizione che può ostacolare questa evoluzione. E va pertanto evitata o ridotta! Un altro fattore condizionante è l'altezza. I soggetti alti tendono a conservare un po' di valgismo alle ginocchia e calcaneare. Avendo un baricentro più alto, tendono ad allargare un pochino la base di appoggio. La prescrizione di plantari non è sempre necessaria. Soprattutto quando la dim è quella che Lei riferisce. I plantari sono parte della terapia, ma sicuramente non quella più importante che consiste nel dare tempo alla maturazione neuro-muscolare dell'arto inferiore, contenere entro valori fisiologici il peso e soprattutto far fare molto movimento al bambino. Il resto la fa la Natura. E se questa mostrasse qualche piccolo deficit, c'è tanto tempo per intervenire. Nel frattempo, se vuole, su internet, visto che il bambino è piccolo, può trovare facilmente esercizi per il potenziamento dei muscoli piede e della gamba. Quando invece sarà più grande sono consigliabili sport a piedi nudi come le arti marziali, la ginnastica artistica etc. Faccia però tutto senza alcun timore! Cordiali saluti
Gentilissimo Dott. Francesco Formisano La ringrazio per la sua risposta, cercherò gli esercizi che mi ha consigliato, non ho però compreso se lei è d'accordo o meno sull'uso dei plantari nel caso di mio figlio...cercherò anche di tenere sotto controllo il peso...mio marito e la sua famiglia sono abbastanza robusti, mentre io sono normopeso ( 1.60 x 50 kg) magari mio figlio ha preso di più dalla parte di mio marito per quanto riguarda corporatura e altezza...
La ringrazio cordialmente della Sua gentilezza e disponibilità Manuela
Dr Renzo Orsi
TL241 Medico di ABCsalute.it
A qst eta' non e' indicato nessun trattamento che invece andra' valutato intorno ai 4 anni Renzo Orsi
Gentillissimo Dr Renzo Orsi, La ringrazio per la Sua risposta. Nonostante l'ortopedico ci abbia consigliato l'uso dei plantari sia io che mio marito abbiamo deciso di non utilizzarli per diversi motivi: 1) Il disaccordo di diversi pareri medici, tra i quali il Suo e quello sopra 2) Domenica partiamo per il mare e staremo via quasi un mese, mio figlio starà molto tempo a piedi nudi e/o con sandali da mare 3) quando torneremo sarà già Marzo e per 2 mesi non vedo come possa l'uso dei plantari migliorare qualcosa Io e mio marito siamo invece d'accordo sulla prossima visita verso fine settembre dove l'ortopedico valuterà se il bambino necessiterà dell scarpe ortopediche, avendo quasi 3 anni, magari l'utilizzo delle stesse per tutto l'inverno andando anche alla scuola materna porterà giovamento a questo disturbo.
Cosa ne pensa? Grazie mille Cordiali saluti Manuela
L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.