Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Carmdis
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno, vorrei sapere chi di queste figure ha titolo di giudicare se un paziente ha o meno bisogno di fare la fisioterapia riabilitativa, a seguito di un intervento chirurgico ?
Faccio presente che il paziente in questione è a carico dell'inail a causa di un incidente stradale.
Il paziente in questione ha già effettuato un ciclo di fisioterapia e a seguito di un controllo ortopedico, è stato inviato a continuare la fisioterapia fino a un nuovo controllo con scadenza di circa 50 giorni. Siccome la fisiatra in cui ha effettuato il primo controllo e inviata dalla fisioterapista per il primo ciclo adesso si rifiuta di visitarla perchè non è stata avvisata dalla fisioterapista della necessità di continuare la fisioterapia riabilitativa, pur conoscendo l'esito della visita di controllo dell'ortopedico, e inviandomi a prendere accordi con la fisioterapista che a quanto pare deve decidere se la paziente ha bisogno di continuare le cure .
Scusate il disturbo ma tutto ciò mi genera molti dubbi su chi deve decidere se il paziente deve o non deve effettuare le cure necessarie alla sua salute .
In attesa di una vostra gradita risposta vi invio un cordiale saluto
Carmelo DI STEFANO CHIAVARO
 
Dr Augusto Odoardo Morandi
WB1223
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 154
Buongiorno,

il Fisioterapista NON PUO' MAI decidere il trattmento da eseguire e/o se proseguire le cure.
Ha sempre bisogno di una prescrizione medica.
Il Fisioterapista non è un medico.

Indipendentemente dal fatto che si tratta di INAIL o di diverso tipo di infortunio, se si decide di eseguire la fisioterapia in regime SSN in linea di massima l'unico che può prescrivere un Piano Riabilitativo Teraputico è il Fisiatra. (esistono alcune eccezioni in alcune strutture in cui anche l'Ortopedico può prescrivere un PRT).
Se invece si decide di intraprendere la fisioterapia in regime privato, sia l'Ortpedico che il Fisiatra possono prescrive le cure suddette.

_________________
[b]Dr Augusto Odoardo Morandi[/b] [list]3382154952[/list] [list]info@augustomorandi.com[/list]
 
stefano335
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Buonasera una settimana fa giocando a calcetto stavo correndo all'indietro e ho sentito crack e successivamente la caviglia mi si e' storta la caviglia..subito non mi si e' gonfiata e dopo una giornata di ghiaccio sono andato al pronto soccorso il quale mi ha escluso fratture ma oggi ho fatto la risonanza magnetica e questo e' l'esito....
l'indagine non ha documentato focalita' di segnale carattere
patologico a carico dei segmenti ossei compresi in esame.aspetto congruente dei capi articolari tibio-peroneo-astragalici.non si apprezzano lesioni a carico dei legamenti peroneo astragalico posteriore e del deltoideo.aspetto sottile ma ancora riconoscibile del legamento peroneo astragalico anteriore in possibile lesione I/II grado.diffuso versamento intrarticolare sopratutto nei recessi posteriori della tibio-astragalica residuo al trauma.non alterazioni anche a carico delle strutture legamentose sotto astragaliche.non segni edemigeni del seno del tarso.regolarmente rappresentate le strutture miotendinee della regione esaminata in presenza di falda liquida peritendinea come da flogosi in atto del flessore lungo dell'alluce e del flessore lungo delle dita.non alterazioni di cute e sottocute.
al persistere del tempo delle sintomatologia dolorosa utile valutazione ortopedica.

se non ho capito male ho lesionato il legamento anteriore dell'astragalico.ma e' grave?
ora sono in cura dal fisioterapista che con cicli di tecar,bemar,fisioterapia piu' rinforzo muscolare dovrei andare a posto ma vorrei anche un vostro consulto.
grazie
stefano
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Fisio day 2015: prevenzione e controllo dei falsi fisioterapisti Fisio day 2015: prevenzione e controllo dei falsi fisioterapisti

Una domanda che molti potrebbero farsi è: chi è e cosa fa il fisioterapista? È un professionista san...

Onicomicosi: i funghi possono colpire altre parti del piede? Onicomicosi: i funghi possono colpire altre parti del piede?

L’ortopedico Dott. Augusto Odoardo Morandi risponde alla nostra domanda e ci spiega se e come i fung...

Il Fisiatra affronta i problemi dell’atleta professionista

Il Fisiatra cura l’atleta professionista che soffre spesso di patologie difficili da superare....

Visita di chirurgia estetica

Durante la visita di chirurgia estetica, lo specialista svolge un esame approfondito del paziente ch...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.