Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
valentino90
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve;
Da circa 5 anni ho vari disturbi ad entrambi i piedi, una parte dei quali sono di natura neurovascolare (capillaroscopia compatibile con fenomeno di Raynaud e diagnosi di neuropatia delle piccole fibre con eritromelalgia), ma la parte per me più gravosa è una presunta atrofia del cuscinetto adiposo plantare che mi impone molte limitazioni e l'uso di specifiche scarpe e calzini molto morbidi per ridurre la pressione plantare. Nonostante queste precauzioni ho dolore sia nel camminare sia nella stazione eretta, la sintomatologia è presente soprattutto al livello dei talloni dove la sensazione è quella di camminare sulle ossa, di aver perso elasticità nel piede e sentire qualunque superficie estremamente dura e dolore che peggiora con l'attività ed è assente in posizione seduta o sdraiata. Risonanze magnetiche e radiografie non evidenziano rilevanti alterazioni osteoarticolari, il profilo immunologico è nella norma eccetto per l'elevata presenza di anticorpi anti-perossidasi e anti-tireoglobulina per cui mi è stata diagnostica tiroidite di hashimoto in eutiroidismo.
Ho portato numerosi plantari su misura, solette e talloniere varie ho fatto fisioterapia, infiltrazioni di cortisone e onde d'urto per sospetta fascite plantare (poi smentita dagli esami strumentali) senza alcun beneficio. L'unica cosa che mi da beneficio è l'utilizzo di presidi estremamente morbidi da mettere sotto al piede.
L'unica diagnosi che sono riuscito ad ottenere è la presenza di un assottigliamento del cuscinetto adiposo plantare la cui sintomatologia combacerebbe con quello che io sento da molto tempo e che vista la mia giovane età non è spiegabile da un deterioramento senile. Vorrei sapere se qualcuno si è occupato di questa specifica problematica o può darmi qualsiasi indicazione utile per un migliore inquadramento diagnostico.
Vorrei inoltre avere dei pareri per quanto riguarda vari trattamenti che mi sono stati proposti come intervento di lipofilling per ricostruire lo spessore di adipe sottocutaneo e utilizzo di fattori piastrinici a scopo rigenerativo e di rivascolarizzazione dell'area. Tengo a precisare che mi rendo conto che probabilmente questo problema è ai limiti delle comuni problematiche ortopediche, infatti ad oggi i numerosi ortopedici da me consultati non hanno saputo darmi delucidazioni adeguate, per questo sto cercando pareri di professionisti che abbiano lavorato per questo tipo di disturbo.
Ringrazio anticipatamente chi si prenderà la briga di leggere questo mio lungo e complesso resoconto.

Cordiali saluti
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

ERITEMA NODOSO ERITEMA NODOSO

Per eritema nodoso si intende una lesione cutanea di colorito rossastro, nodulare, dolente alla palp...

Il freddo contribuisce a sciogliere i grassi Il freddo contribuisce a sciogliere i grassi

Vuoi perdere peso? Batti i denti e spegni il termosifone. E quanto sembra suggerire uno studio del l...

In arrivo un nuovo farmaco per la terapia della depressione In arrivo un nuovo farmaco per la terapia della depressione

In Texas, un gruppo di ricercatori ha scoperto una proprietà antidepressiva in un ormone con ...

La ginecomastia si supera anche con la chirurgia estetica La ginecomastia si supera anche con la chirurgia estetica

La ginecomastia è una condizione maschile caratterizzata da uno sviluppo anomalo di mammelle....



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.