Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
edoardo13
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno, tre settimane fa, ho notato la caviglia che si stava gonfiando senza alcun trauma apparente. Dopo aver fatto una visita ortopedica, lo stesso medico mi faceva fare con una certa urgenza un ecocolordoppler arti inferiori che non mostrava alcun problema se non quanto riportato;"Come reperto occasionale si segnala marcata diastasi dei capi articolari in sede peroniero-astragalica sinistra e significativo ispessimento sinovitico in sede tibio - tarsica, in contiguità con il decorso safenico".
A seguito di ciò ho eseguito tutti gli esami del sangue (compreso fattore reumatoride e onocisteina) tutti risultati nella norma.
Nella radiografia si evidenziava: ""Manifestazioni artrosiche senza segni di lesioni ossee".
Invece la Risonaza magnetica fatta dice: "Significativo versamento fluido corpuscolato tibio - astragalico e sottoastragalico. Si segnala formazione a profili poligonali di circa 1 cm lungo il profilo anterolaterale del piano articolare tibiale distale, apparentemente localizzata nello spessore del tessuto sottocutaneo profondo e presumibilmente connessa al cavo articolare; essa mostra caratteristiche di segnale non univocamente attribuibili a ganglio sinoviale artrogeno. Se ne consiglia approfondimento con esame ecografico e TC mirati. Non chiara evidenza di lesioni dei piani condrali in atto. Non significative lesioni ligamentose. Tendinosi ed entesopatia con lacuna cistica all'intersezione calcaneare. Note di degenerazione artrosica. Modica quota fluida tenosinoviale al pibiale posteriore in quadro di lieve tendinosi."
A seguito di ciò ho effettuato la TC con il seguente risultato: "Cavità articolare. Non falde liquide articolari. Conservati i rapporti articolari. Ossa: Regolare tomodensiometria delle componenti in esame, non alterazioni alla corticale."
Dopo aver fatto alcuni giorni con il cortisone senza successo, ed aver anche eseguito un consulto reumatologico che nulla ha rilevato, ho cambiato ortopedico in quanto la situazione non solo non migliorava, ma per muovermi (cosa che avevo fatto nei giorni precedenti pur zoppicando) dovevo usare le cruccette non potendo più poggiare a terra il piede.
Il Nuovo medico a cui mi sono rivolto, a seguito della visita clinica, degli esami visionati e delle caratteristiche del dolore, gonfiore ed ematoma presente, mi ha ingessato l'arto ritenendo possa essere una distorsione (anche se non ricordo il trauma). A distanza di qualche giorno sono ritornato, in quanto seppur migliorando come dolore generale - soprattutto di notte - il fastidio doloroso permane, e pur lasciandomi il gesso mi ha prescritto una Scintigrafia ossea Total Body che farò domani.
La domanda è questa: c'è la possibilità che quella formazione evidenziata solo da RM sia un tumore (o cosa)? E' possibile che la TC e la RX non abbiamo evidenziato nulla? posso escludere un tumore??? Perchè mi è stata prescritta la Scintigrafia Ossea? Una distorsione può essere subita senza trauma?
Il fatto che soffra di una fastidiosa parestesia proprio al piede sx dovuta da un'ernia al disco può, eventualmente, aver "nascosto" il trauma che ha potrebbe aver provocato quella che sembra una distorsione?
Ho 57 anni, sempre fatto sport (attualmente faccio la cyclette) e parecchi anni fa ho avuto degli incidenti distorsivi alla caviglia.
Sono molto preoccupato... anche perchè - a parte qualche dolorino alla caviglia casuale nei giorni precedenti - non ho mai accusato grossi problemi. Grazie"
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Il punto debole della caviglia

L'astragalo, la tibia e il perone si articolano in modo complesso nella caviglia......

Frattura della caviglia, trattamenti di riabilitazione Frattura della caviglia, trattamenti di riabilitazione

La caviglia è l’articolazione che unisce la gamba al piede e, sia da fermi che durante il movimento,...

Come fare una fasciatura alla caviglia Come fare una fasciatura alla caviglia

La fasciatura alla caviglia è un intervento di primo soccorso che si esegue per attenuare il dolore ...

Perché le scarpe strette rovinano i piedi? Perché le scarpe strette rovinano i piedi?

Indossare un paio di scarpe strette è tra le esperienze più scomode e dolorose che si possano provar...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.