Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Aaron
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Salve.
Vi scrivo questo post perchè vorrei avere una vostra opinione su una situazione spiacevole verificatesi ad cara una signora amica di famiglia.
Vi illustro il quadro clinico della signora:

Età di 84 anni
Buona salute generale con accenno di gammapatia monoclonale.
Maggio 2008, frattura persottotrocanterica femore sx
Intervento chirurgico con applicazione di un chiodo endomidollare Gamma lungo.
Prescritta deambulazione con l’ausilio di un girello.
Controlli a 1, 3, 6 mesi prescritto l’uso del girello.
Al controllo radiografico di novembre, frattura non completamente calcificata, deambulare con girello o bastone.
A maggio 2009 dopo controllo radiografico: può deambulare autonomamente.
Con tutti i riguardi del caso è giunta a fine settembre.
Per tutto il periodo precedente fin dall’intervento ha manifestato doloretti in prossimità del ginocchio e dell’anca, poi c’è stato un brusco peggioramento, con forti dolori all’altezza dell’anca.
Alla radiografia risulta una rifrattura sottopertrocanterica con danneggiamento del chiodo endomidollare e sue viti di fissaggio.
In corrispondenza della vite di fissaggio alla testa del femore, la parte superiore del chiodo risulta disallineata da sforzo, le due viti lato ginocchio, risultano piegate da carico una delle quali appare parzialmente spezzata.
Tra i possibili interventi sta prendendo corpo l’ipotesi di un innesto osseo da banca dell’osso.

La signora è al momento ricoverata presso l'ospedale che l'ha operata, in attesa di prendere una decisione sul da farsi (probabilmente ri-operarla la settimana prossima).
Secondo voi come conviene intervenire per rimetterla in sesto?
E riguardo l'accertamento delle responsabilità riguardo la parziale rottura della protesi, come e a chi ci si deve rivolgere?
Parliamo della zona di Reggio Emilia.
Grazie

__________________
Mai visto regali ragazza così! (idée cadeau in francese o regalos originales in inglese), volume hcl
 
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 278
Caro Amico , una frattura per -sottotrocanterica del Maggio 2008 , aquasi fine 2009 sarebbe dovuta ragionevolmente essere guarita da un bel pò ! Se questo, come sembra, non è successo qualche complicanza importante deve essersi verificata nel corso di questo periodo ! Sarei contento di aiutarla ma gli elementi di giudizio che mi mette a disposizione sono davvero insufficienti ! Mi basterebbe almeno vedere una Radiografia attuale di collo femore e femore in toto ; se riuscisse a mandarmi quete attuali immagini , potrei forse esserLe di maggior aiuto .
Cordiali saluti
Giorgio Pizzarello

_________________
Dott. Pizzarello Giorgio
    00100 ROMA (ROMA)
    Via Alfredo Baccarini, 54
    06.784621
    giorgiopizzarello@gmail.com
http://www.drgiorgiopizzarello.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...



cron




NOTIZIE PER LA SALUTE

Protesi removibili dal paziente

La protesi totale è una protesi in resina rosa, inglobante tutti i denti in sostituzione, che...

Protesi parziale scheletrata

La protesi parziale scheletrata semplice con ganci fusi (non estetici) è una protesi costitui...

Quando una protesi totale non sta ferma

L’Implantologia, viene in soccorso delle situazioni di scarsa ritenzione /stabilità del...

Protesi parziale scheletrata estetica

La protesi parziale scheletrata estetica è una protesi costituita da una o più selle i...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.