Autore |
Messaggio |
anna19
Utente di ABCsalute.it
|
Buonasera avrei bisogno dei chiarimenti due mesi fa il 29/10 2014 ho subito una distorsione alla Caviglia dx a causa di una buca sull'asfalto subito mi sono recata in ps dove dopo aver eseguito i raggi mi anno messo una benda colla zinco gamba piede e il carico vietato per 15 giorni. fin lì tutto bene da quando però ho tolto la benda o sempre faticato a camminare il fisiatra mi a inviato a fare una rmn dal quale Risulta : - versamento articolare consistente astragalo calcaneare - ganglio sinoviale di mm 12 in sede posteriore astragalo calcaneare - Edema spongioso al terzo medio esterno dell astragalo, possibile residuo di contusione intraspongiosa ossea. - non tumefazioni capsulo legamento se della caviglia nei limiti tendini locoregionali compresi l'achileo e l'aponeurosi plantare che significa tutto questo ? Perché mi fa ancora male a camminare. .. attendo risposte e anticipatamente ringrazio
|
|
|
Studio Sintesis
www2043
Medico di ABCsalute.it
|
L'edema spongioso è il risultato di microfratture delle lamelle ossee del tessuto spongioso sottocorticale (per intenderci si tratta di quelle trabecolature che vediamo quando un osso come il ginocchio è visto in sezione) che ovviamente impiegano ben più di 15 giorni a guarire. é necessario quindi non caricare la caviglia per almeno una quarantina di giorni, poichè queste lesioni hanno bisogno di tempi di guarigione un po' più lunghi. L'uso della magneto terapia facilita il processo così come infiltrazioni intrarticolari di miscela ossigeno/ozono. Cordiali saluti ed auguri
|
|
|
anna19
Utente di ABCsalute.it
|
Grazie mille per la risposta. volevo chiedere invece come è possibile che dopo 60 giorni ci sia ancora? E se mi devo preoccupare per il versamento consistente e questo ganglio sinoviale che non o capito cosa sia
|
|
|
Studio Sintesis
www2043
Medico di ABCsalute.it
|
Purtroppo queste lesioni, specialmente se non correttamente trattate e non sottratte al carico possono durare molto tempo e continuare quindi a dare tutte le manifestazioni correlate. Per "ganglio" sinoviale si intende "cisti" , anch'essa legata alla reazione infiammatoria traumatico
|
|
|
anna19
Utente di ABCsalute.it
|
Grazie per la risposta , ma perché allora l' inail senza vedere la risonanza mi a chiuso l'infortunio al 17/12. Io faccio le pulizie,aiuto cuoco e cameriera in una casa vacanze perciò sto sempre in piedi e mi accorgo che ora di sera la caviglia e gonfia e mi fa male lei cosa mi consiglia? E come crede che possa risolvere questa situazione ?la "cisti " come si cura ? Che terapia mi consiglia? purtroppo devo aspettare fino al 27/1 per il controllo dal fisiatra. Nel frattempo continuo ad indossare la cavigliera? Allego un immagine della caviglia alla sera ringrazio per tutto
|
|
|
anna19
Utente di ABCsalute.it
|
Grazie per la risposta , ma perché allora l' inail senza vedere la risonanza mi a chiuso l'infortunio al 17/12.Io faccio le pulizie,aiuto cuoco e cameriera in una casa vacanze perciò sto sempre in piedi e mi accorgo che ora di sera la caviglia e gonfia e mi fa male lei cosa mi consiglia? E come crede che possa risolvere questa situazione ?la "cisti " come si cura ? Che terapia mi consiglia? purtroppo devo aspettare fino al 27/1 per il controllo dal fisiatra. Nel frattempo continuo ad indossare la cavigliera? Allego un immagine della caviglia alla sera ringrazio per tutto
|
|
|
Studio Sintesis
www2043
Medico di ABCsalute.it
|
Mi spiace, ma non posso darle indicazioni terapeutiche senza visitarla. Le indicazioni di massima in casi simili gliele ha già indicate nella prima risposta. Cordiali saluti
|
|
|
Dr Federico Magnifico
WB1685
Medico di ABCsalute.it
|
Buonasera, La parte più importante del recupero funzionale post traumatico inizia proprio al momento dell'eliminazione dell'immobilizzazione. E' necessario uno specifico programma riabilitativo: SCENAR , ginnastica vascolare e propriocettiva sono alla base di un buon risultato clinico. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni
_________________ Dr Federico MagnificoCentro Ambrosiano di medicina dello sport - Via Capo Palinuro 3 Tel.02.8138073 - 02.8915049 federico.magnifico@crs.lombardia.it http://www.drmagnificofederico.abcsalute.it
|
|
|
Baropodometria
L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...