Buogiorno, Da aprile 2013 soffro di un dolore alla spalla sx che si manifesta solo quando faccio alcuni movimenti in particolare alzando il braccio lateralmente altre i 90° (il passaggio dai 90° è il momento più doloroso) oppure con rotazione posteriore (esempio mettere la giacca o infilare una maglia). Ho fatto massaggio, ultrasuoni, tecar, infiltrazione e esercizi con elastici (in questa fase il dolore è peggiorato notevolmente) senza ottenere risultati. A giugno 2014 ho fatto una artro rm il cui esito è il seguente: Indagine RM eseguita prima e dopo iniezione intra-articolare IB guidata di mdc paramagnetico diluito mescolato a piccola quantità di contrasto iodato non ionico. L'esame in condizioni basali non evidenzia aspetti di edema osseo spongioso post-traumatico. Qualche minuto geode subcondrale a livello del trochite omerale. Attualmente non appaiono alterati i rapporti gleno-omerali. Cospicua artrosi ipertrofica dell'articolazione acromion clavicolare, che nel suo versante inferiore determina una marcata impronta sulla sottostante giunzione miotendinea del sovraspinoso. In condizioni basali non si nota la presenza di abnorme versamento nè si nota dilatazione della borsa subacromion deltoidea. Dopo iniezione di mdc si ottiene una immediata distensione del cavo articolare e dei relativi recessi. Non si nota passaggio refluo di contrasto dal cavo gleno-omerale nella borsa subacromion deltoidea dato quest'ultimo che esclude ulteriormente una rottura anche parziale della cuffia dei rotatori. Si nota invece sicura, seppur modesta infiltrazione di contrasto sotto tutto il cercine glenoideo superiore con aspetti indicativi di SLAP lesion. Ho consultato ortopedici, fisiatra e fisioterapisti e quasi tutti ritengono necessario un intervento chirurgico (solo un fisiatra mi ha proposto cerotti ibuprofene, tecar e fisio). Dei vari ortopedici riporto il parere e gli interventi proposti: MEDICO 1: SPALLA SX: clinicament ROM completo, Hawkins +, Yocum +, Jobe +, O'Brien + consiglio: in considerazione della RM e della clinica, consiglio ricovero per intervento di artroscopia spalla per bilancio articolare e della cuffia e reinserzione dell'ancora bici pitale MEDICO 2: ESAME OBIETTIVO Elevazione a 170 grad i; abduzione a 90 gradi, RE l a 50 gradi, RI a L2 Belly press negativo, Jobe negativo, Patte negativo Dolenti movimenti in abduzione e RE e alla d igitopressione a livello solco bicipitale CONCLUSION I Lesione parziale sovra spinato e tendinosi CLB spalai sinsitra Si illustra la storia naturale della patologia e le opzioni terapeutiche sia conservativa che chiru rgica (re inserzione sovra spi nato e tenotomia CLb + ev trattamento cercien anteriore) Per quanto ne capisco mi sembra che propongano 2 interventi diversi il che mi ha ovviamente messo in difficoltà le domande sono: Quale è la soluzione corretta ? Lo sono entrambe ? La tenotomia del CLb che conseguenze porta? (considerando che ho 43 anni) Il non operare cosa comporta ? La situazione può peggiorare ? Grazie
|