mi chiamo Luca, ho 33 anni e gioco a tennis da 2 anni con una frequenza di 2/3 volte a settimana).
Negli ultimi 2 mesi ho sempre avvertito dolore al polso dx praticando questo sport. Lo avverto solo quando faccio un determinato movimento ovvero piegare il dorso della mano all'indietro, nei colpi di dritto. Nessun fastidio avverto invece nei colpi di rovescio (dove il polso non si piega) e nel servizio (dove il polso si piega in avanti). Da un mese sono a riposo perché il dolore aveva raggiunto un livello tale da impedirmi di proseguire nelle attività sportive.
Dopo una prima visita, il mio ortopedico mi ha ordinato di eseguire una risonanza magnetica per sospetta lesione della fibrocartilagine triangolare.
Di seguito vi riporto i risultati di questo esame:
<< Esame RM del polso destro, eseguito su piani di scansione assiali, coronali e sagittali, con acquisizione delle immagini attraverso sequenze pesate in SE T1 e fast SE T2, anche con tecnica di soppressione del segnale del tessuto adiposo.
Sofferenza degenerativa della fibrocartilagine triangolare del carpo, soprattutto nel versante più mediale, in corrispondenza del menisco omologo, disomogeneamente assottigliata per fenomeni involutivi ipotrofici, con un modesto infarcimento edematoso essudativo circostante e con un sottile film di versamento fluido intra-articolare in corrispondenza della sindesmosi radio-ulnare distale. Variante ulnare in lieve minus. Nella norma tutte le strutture tendinee esaminate, sia sul versante estensore che flessore del polso. Non si apprezzano alterazioni morfostrutturali focali o diffuse a carico delle strutture capsulo-legamentose estrinseche del carpo; in particolare non si rilevano lesioni di origine traumatica nè diastasi fra le varie ossa carpali. Non si apprezzano lesioni focali osteocondrali. Non si rilevano formazioni focali espansive nello spessore delle parti molli del polso.
Conclusioni: sofferenza flogistico-degenerativa della fibrocartilagine triangolare del carpo, da possibile microtraumatismo cronico ripetuto nel tempo. >>
Vorrei, se possibile, avere un vostro parere in merito all'esame, magari cercando di spiegare con parole più semplici a chi, come me, non è esperto del settore :)
Grazie mille.
Saluti
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035 Medico di ABCsalute.it
Sei tornato dal tuo Ortopedico con la RMN ? Cosa ti ha suggerito ? Credo che dovrai sottoporti ad un piccolo intervento . A parte la sofferenza della fibrocartilagine triangolare , la RMN evidenzia che tutto il resto è a posto . Cordiali saluti Giorgio Pizzarello
L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.