Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
lucasc
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve,
il 10 agosto 2017 sono stato coinvolto in un incidente in moto che ha provocato la subamputazione del braccio sinistro appena sotto il gomito. In particolare le lesioni erano le seguenti: l'arteria radiale è stata completamente recisa 2cm sotto la biforcazione dell'arteria brachiale; l'arteria ulnare ha subito una lacerazione della parete lunga circa 5mm; il nervo mediano è stato reciso completamente, appena distalmente all'origine del nervo interosseo anteriore, il quale è stato anch'esso reciso completamente; il nervo radiale superficiale e il nervo cutaneo laterale antibrachiale sono stati completamente recisi, mentre la branca motrice del nervo radiale è stata danneggiata a livello della sua divisione nella branca motrice dell'estensore delle dita (nervo interosseo posteriore); infine era presente anche una frattura obliqua del radio prossimale.

Sono stato condotto in sala operatoria in cui: l'arteria radiale è stata riparata utilizzando un innesto venoso, ottenuto dalla vena cefalica ipsilaterale; l'arteria ulnare è stata suturata direttamente; il tronco principale del nervo mediano e il nervo interosseo anteriore sono stati anastomizzati separatamente con punti epineurali (Nylon 8-0); il nervo radiale non è stato possibile ripararlo in quanto la lesione era distale alla divisione della branca motrice dal tronco principale; la frattura del radio è stata ridotta e fissata con una vite da 3.5 mm e neutralizzata con una placca LCP 3.5mm e due viti prossimali e tre distali da 3.5 mm.

Sono pienamente soddisfatto del lavoro svolto in sala operatoria, ma so anche che dovrò sottopormi ad altri interventi chirurgici presso centri specializzati in chirurgia della mano (il primo intervento è stato eseguito nel reparto di ortopedia e traumatologia).
Le tecniche per la riparazione dei nervi periferici sono parecchie ma qual è quella che più si adatta al mio caso? Ed inoltre, riuscirò a recuperare, seppur in parte, le capacità sensitive e motrici della mia mano?

Grazie anticipatamente
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Distorsione: trauma a carico di un'articolazione Distorsione: trauma a carico di un'articolazione

Una distorsione è una lesione a carico di un'articolazione, ed è causata generalmente ...

Trauma cranico: sintomi e conseguenze Trauma cranico: sintomi e conseguenze

Qualunque colpo alla testa potrebbe essere definito un trauma cranico, ma non tutti i colpi hanno la...

I danni psicofisici modificano lo stile di vita

I danni psicofisici accertati dal Medico Legale possono riguardare la presenza, tra le conseguenze d...

Il ginocchio crea i movimenti di flessione-estensione e rotazione interna-esterna Il ginocchio crea i movimenti di flessione-estensione e rotazione interna-esterna

Il ginocchio. Il ginocchio è quell’articolazione che si trova tra coscia e gamba con le...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.