Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
alessia8686
Utente di ABCsalute.it
salve a tutti...nn so se qui potete aiutarmi ma provo a scrivervi...
mio marito ha un fratello che ha dei problemi mentali...nel senso che si vede che in lui c'è qualcosa che nn va...ha 40 anni e prende le fissazioni su tutto e tutti in particolare in casa...su quando la mamma cucina gli da fastdio il fumo...se apre le finestre lui le vuole chiudere...se lei le chiude lui le apre....gli danno fastidio i rumori..cioè un po di tutto...non gli si può dire niente che subito scatta...e il problema è questo..da qualche anno lo vediamo troppo violento...rompe le cose in casa..urla...litiga con i fratelli...e l'ultima ieri sera...ha picchiato il fratello perchè gli aveva detto di tornare a casa cn lui (lui stava fuori un bar)e gli ha dato un pugno e gli ha rotto tutta la macchina e i vetri della macchina...una volta minacciò la madre con un coltello.....cioè io ho paura che possa fare qualcosa....volevano mandarlo dal psichiatra ma lui non vuole andarci..ci andò una volta sola e la psichiatra disse che per lei lui sta bene..perchè con gli altri è apparentemente gentile...ma invece è violento...prende le fissazioni anche quando esce..se uno lo guarda troppo inizia ad insulatare e dice cose pesanti con la bocca...e molto spesso i fratelli si sono ritrovati in situazioni spiacevoli per risolvere la situazione...ma non si può andare avanti così....perchè nn voglio ne un marito morto e ne in galera...ieri abbiamo chiamato i carabinieri per un consiglio e ci hanno detto che loro nn possono fare nulla e che al massimo bisogna andare dal medico di ase per chiedere un tso (trattamento sanitario obbligatorio)che nn so nemmeno preciso come funzioni...e di dargli due gocce per calmarlo-...stamattina mia suocera è andata dal medico di base il quale nn si è preso la responsabilità di fare la richiesta....e le ha detto di mandarlo dal psichiatra e lui nn vuole andarci e io nn so nemmeno se risolverebbero la cosa..loro vorrebbero allontanarlo da casa per stare tranquilli perchè tutti hanno paura di rovinarsi la vita per lui....io sto in ansia e nn vivo bene..penso al mio futuro e a quello di mio marito se dovesse succedere qualcosa....non sappiamo che fare..avete suggerimenti?purtroppo nn hanno la possibilità economica di mantenerlo in una clinica privata....che si può fare?

De Giacomo
Esperto di ABCsalute.it
Occorre rivolgersi al Dipartimento di Salute Mentale del proprio territorio ed esporre la situazione e loro potranno procedere con un ASO (Accertamento Sanitario Obbligatorio). L'alternativa con uno psichiatra esperto è convocare la famiglia a paziente assente e adoperare la famiglia stessa come operatori che lo possano aiutare ( io le chiamo "visite a paziente assente").
Cordiali saluti
Piero De Giacomo
www.pierodegiacomo.it

080.5619092
    piero.degiacomo@tin.it
http://www.pierodegiacomo.it/

2 messaggi
Rispondi all’argomento

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.