Salve, Il mio nome è Brenda e ho 18 anni. Da circa 2 mesi e mezzo ho la base del collo e le spalle sempre contratte e doloranti a qualsiasi mio movimento e ho sempre freddo. Ma da oltre un anno sento una sensazione di pressione e pesantezza nella zona delle tempie e sopra alle sopracciglia e la sensazione di un'immensa confusione mentale. Questa si accentua quando mi devo concentrare e soprattutto quando devo studiare: momento in cui leggo e memorizzo ma non riesco a comprendere completamente ciò che sto leggendo pur sapendone dare una definizione. Nel giro di qualche giorno ovviamente dimentico COMPLETAMENTE il contenuto dei miei studi(ho provato anche a cambiare metodo di studio ma non c'è stato verso). Alle volte, e non sporadicamente, soprattutto in presenza di altre persone mi capita di sapere dove e con chi sono, ma di non comprendere la situazione. Perdo lucidità e mi impongo di stare calma finché non mi passa nel giro di un minuto e mezzo circa. In pratica so definire dove e con chi sono ma in realtà non lo so, non riesco a capirlo. Mi è capitato la prima volta in 3° media e la situazione è andata peggiorando seppur molto gradualmente. Stesso anno in cui ho cominciato a far fatica a provare sentimenti verso le persone, famigliari compresi. Ho fatto una risonanza magnetica al cervello(in cui si sospettava di microadenoma ipofisario) e poi all'ipofisi(dove è stata smentita la prima ipotesi e veniva appurato che si trattava di una irrilevante globulosità dell'ipofisi per natura). Ora dovrò affrontare molte sfide: la maturità, il test d'ingresso all'università, la patente e altri progetti personali e non credo di esserne in grado. Prima avevo anche più chiarezza soprattutto nello scrivere e nel parlare che ora sembra essere scomparsa(questo mi è stato fatto notare dai professori). Ogni volta che mi tocco il petto provo un dolore acuto. Quando mi si porge una domanda, non la capisco a pieno. Rispondo con fatica come se un'altra parte di me rispondesse e facesse il ragionamento. Io mi limito a ripetere senza capire. Non sento voci, ma è ciò che provo. Vi prego di non prendere alla leggera le mie parole, troppe persone l'hanno fatto e io so che c'è qualcosa che non va perché prima non stavo così. Grazie in anticipo, Brenda
Dr Andrea Mazzeo
WB1282 Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 81
I disturbi che lamenta possono andare da un qualche problema organico che naturalmente solo un'accurata visita specialistica può chiarire o escludere, a uno stato di ansia con difficoltà di attenzione e concentrazione (e quindi apparente scarsa memoria), confusione, depersonalizzazione, e probabili somatizzazioni. La RMN che ha già fatto esclude problemi organici cerebrali, ma comunque una visita neurologica non sarebbe sbagliata.
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.