Sono un’insegnante di lingua straniera di scuola superiore e ho un problema che non è direttamente il mio: un mio alunno, educato, studioso, con cui ho un ottimo rapporto comunicativo e che ha risultati più che soddisfacenti nella mia disciplina orale (media dell’8), quando si ritrova davanti a un compito in classe scritto, non so cosa gli accade, si blocca, ha dei vuoti di memoria e crea una gran confusione e al momento della valutazione non posso non mettergli una grave insufficienza che gli pregiudica il voto finale (media tra scritto e orale). Abbiamo commentato in classe la questione e ne ho parlato anche con sua madre, ma non riusciamo a venire a capo della situazione… il colmo è che se gli chiedo oralmente le stesse cose che ho messo nel compito me le sa dire correttamente. Anche lui non sa motivare questa strana situazione che si ripete sistematicamente durante le prove scritte. Vorrei aiutarlo, perché il ragazzo merita ma anche perché se un alunno non raggiunge i risultati sperati, il primo a fallire è l’insegnante, non so come venirgli incontro. Attendo un consiglio. Grazie!
Dott.ssa Daniela Benedetto
WB656 Medico di ABCsalute.it