Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Gervasia
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Sono una donna di 46 anni, sposata da 7 e con due bambini (4 e 6 anni) che assorbono molte delle mie energie, nell’ultimo anno ho notato che in me c’è stato un calo dell’appetito sessuale, non solo nei confronti di mio marito (con cui vado d’accordo e non ho mai avuto problemi a livello sessuale), non riesco più a pensare al sesso. Ho letto su una rivista un articolo che parla di “anoressia sessuale” e ho riscontrato che i sintomi sono molto simili a quelli che provo io… io godo di ottima salute, non sono sottoposta a cure farmacologiche, vorrei capire se questa “apatia” è momentanea ed è dovuta alla ruotine quotidiana (figli da allevare, lavori, mutuo e bollette da pagare…) quindi allo stress che influisce sulla psiche o a un cambiamento ormonale dovuto all’età. Da chi potrei rivolgermi? Mio marito è all’oscuro di tutto, non vorrei creare falsi allarmismi e ulteriori preoccupazioni. Grazie
 
Dr Josè Ramon Fiore
VP444
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 20
Il sesso, mia cara signora, è una parte importante della nostra vita. Che ha a che fare non solo con i rapporti sessuali propriamente detti, ma anche con un tipo di affettuosità, anche essa fisica, rappresentata da baci, carezze, abbracci, sguardi, un tipo insomma di "complicità" e "giocosità" all'interno della coppia, che talora si affievolisce con il passare degli anni e l'aumentare delle occupazioni/preoccupazioni quotidiane. Non cerchi di incasellare la sua attuale condizione in una sindrome clinica, non rivesta del concetto di "malattia" il suo, vostro immagino, disagio. Il fatto che lei si ponga il problema indica che le componenti "sane" e vitali della sua psiche la stanno invitando a riprendersi questo aspetto gioioso e giocoso della vita. Cominci a creare insieme al suo partner situazioni intime, non finalizzate all'atto sessuale, ricercate insieme il gusto ed il piacere dello stare insieme. E rivolgetevi con fiducia ad uno psicoterapeuta che possa indirizzarvi in un percorso di riscoperta del piacere sessuale.

_________________
[b]Dott. FIORE JOSE' RAMON[/b] [list]320.4394728[/list] [list]j.fiore@unifg.it[/list]
 
ventola
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 78
Ho letto la sua storia con molto interesse, ed ho avuto la sensazione che si senta oberata di "doverosità", di cose da fare, di energie da impiegare per essere una brava mamma e una buona compagna per suo marito. Ma al contempo, essendo sempre dedita agli altri, si sia dimenticata dei suoi di desideri. E la paura di confrontarsi con i desideri la abbia portata ad essere apatica verso la sessualità. Quello che le consiglio è di rivolgersi, anche individualmente, ad uno psicoterapeuta per poter iniziare a riflettere sulla sua chiusura.
Cordiali saluti,
Dr Marco Ventola, Psicologo, Psicoterapeuta con studio a Bari, Roma, Isernia
http://grillocerignola.altervista.org/marcoventola
 
paolaabrate
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 4
Gentile signora,
per rispondere alla sua domanda partirei da una riflessione proprio sull'origine del desiderio sessuale. Questi da un lato è un dono della natura, ossia nasce per via biologica, inoltre può nascere dentro di noi dai nostri pensieri e infine può originare dall'esternoo, ossia perché qualcosa colpisce i nostri sensi o in modo casuale o in modo voluto, cioé qualcuno attvamente cerca di far nascere il desiderio. A volte all'interno di una coppia il desiderio non viaggia di pari passo, cioé uno dei due può provare questa emozione sessuale e l'altro no, allora può provare a far nascere nell'altro lo stesso desiderio, basandosi sulla "regola delle proposte" (e non su quella dei diritti/doveri!!)
Quando il desiderio viene meno, se escludiamo le patologie organiche, possiamo ricondurci principalmente a tre casistiche:
1. è la conseguenza di un altro disturbo sessuale (disturbo dell'eccitazione, dell'erezione, vaginismo, ecc)
2. si situa all'interno di una problematica di coppia (gestione del potere, distribuzione dei ruoli, conflitto non risolto, ecc)
3. è il sintomo di una sofferenza individuale (depressione, disturbo della personalità, ecc.)
Secondo me quindi per decidere che cosa fare il primo passo è contestualizzare meglio questo suo disagio, perché a seconda del significato ci sarà un intervento più idoneo. L'aiuto da parte di uno psicoterapeuta sessuologo sarebbe quindi un utile punto di partenza per districarsi meglio nella situazione.

Cordiali saluti,
Paola Abrate
Psicologa e psicoterapeuta
Via Torino, 194 - Brandizzo (TO)
Tel. 349/0625150
info@cliccapsicologo.it
http://www.%20cliccapsicologo.it
 
Dr Gabriele Gallo
WB154
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 138
La sessualità è un aspetto importante della nostra vita. A volte si possono creare momenti e dinamiche interiori che ci possono alterare il desiderio sessuale. E' quindi saggio che lei si affidi ad un buon psicoterapeuta per correggere questo momento.Saluti

_________________
Dott. Gabriele Gallo
    00100 ROMA (ROMA)
    Via Ottaviano, 42
    06.39721193
    pdggallo@gmail.com
http://www.gabrielegallo.abcsalute.it
 
Centro Studi Zefiro
VP296
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 33
Cara Gervasia,
uno aiuto di tipo psicologico sarebbe il primo passo: ha bisogno ora di uno spazio in cui approfondire maggiormente le sue problematiche, in cui lei possa parlare e raccontarsi liberamente. Valuterà poi con il professionista a cui lei si rivolgerà, se è necessaria una visita medica specialistica per escludere eventuali cause fisiche.

Cordiali saluti
Dr.ssa Stefania Bianchi

_________________
Centro Studi Zefiro
    20127 MILANO (MI)
    Viale Monza, 6
    339.8430145; 338.6940489
    stefy.75_b@alice.it; lara_bl@hotmail.com
http://www.centrostudizefiro.abcsalute.it
 
6 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Perché nelle coppie stabili cala il desiderio e come si riconoscono i segnali? Perché nelle coppie stabili cala il desiderio e come si riconoscono i segnali?

Si sente spesso parlare di crisi matrimoniali e rotture sentimentali di coppie consolidate da tempo....

Pressione bassa? Serve acqua e sale Pressione bassa? Serve acqua e sale

Fateci caso: quando si ha un calo di pressione, la prima reazione è suggerire un bicchiere di acqua ...

Sesso post partum: anche il neopapà ha calo di desiderio Sesso post partum: anche il neopapà ha calo di desiderio

Le attuali ricerche medico-scientifiche sulla sessualità di uomini e donne continuano a dare risulta...

Calo di bionde tra i teen

Secondo i dati forniti dal Ministero della Sanità, il numero degli adolescenti che fuma &egra...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.