Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Anatole
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Vorrei sapere da cosa è scaturita la cleptomania, se è un problema risolvibile o dietro questo disturbo comportamentale compulsivo ci sia qualche problema più grave. Grazie.
 
ventola
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 78
Gentile utente,
la sua domanda è molto interessante perchè riflette una tendenza, non sua particolare ma piuttosto culturale, a leggere i comportamenti come puri atti. Essere cleptomani non significa avere un comportamento da cleptomane, cosi' come essere depressi non significa avere lo sguardo rivolto al vuoto. Ogni nostro comportamento è guidato e motivato da fantasie, da emozioni, da vissuti e certamente se una persona si sente costretta a rubare, seppur in maniera assolutamente automatica e ossessiva , questo ha un significato simbolico.
Il desiderio di possesso, agito attraverso il furto, rappresenta una possibile chiave di lettura. E non c'entrano ovviamente le questioni economiche o la necessità. Si tratta evidentemente di una problematica che si sviluppa nella complessa tensione tra rispetto delle regole e trasgressione.
Cordiali saluti,

Dr. Marco Ventola
Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico
con studio a Roma
www.marcoventola.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  







ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.