Io e il mio compagno stiamo insieme da sei anni ma non siamo sposati per scelta, ora che nostro figlio di tre anni comincia a crescere iniziamo a chiederci se la nostra unione non formalizzata secondo i canoni sociali, tra qualche anno, potrebbe recare danni alla psicologia di un bambino. Cosa mi consiglia di fare??
Dr Gabriele Gallo
WB154 Medico di ABCsalute.it
Ritengo che nella sana crescita del bambino non sia importante l'aspetto formale con il quale vivono i suoi genitori, quanto piuttosto il clima di sincera armonia, amore e condivisione che regna tra di loro, così come l'educazione del piccolo ai principi fondamentali del rispetto, della considerazione e sempre dell'amore tra gli esseri umani. Se ci si contiene in questo modo, nessuno stato civile vale, per il benessere del bambino, quanto la presenza di questa armonia della famiglia. Saluti
Dr Juanita Pilar Coppola
www3259 Medico di ABCsalute.it
Gentile signora, Lei chiede un consiglio difficile da dare perche presuppone prevedere eventuali problemi psicologici di un bambino di cui non si sa niente ( rapporti con la famiglia, rapporti tra i familiari , sviluppo, rapporti con la società ) per poter Lei fare una scelta di vita che ora neanche Lei è in grado di fare. Spero di averla aiutato a riflettere per non fare qualcosa qualcosa in cui non crede, perche glielo ha detto qualcuno. Che un bambino possa chiedersi un domani perche i propri genitori non siano sposati, potrebbe richiedere una risposta se la società di domani lo farà sentire un diverso, ma da come la società cambia ...Dr J P Coppola
Sposatevi, sposatevi e sposatevi, senza indugio, e poi dite al bambino che lo avete fatto solo per lui. Questo è il modo migliore per creare problemi psicologici ad un bambino. In caso contrario temo che avrete un bambino senza turbe particolari, forse anche non troppo conformista. ;) Un caro saluto,
Dr. Marco Ventola, Psicoterapeuta con studio a Roma, Bari, Isernia
La crescita sana di un bambino, specie dal punto di vista psicologico, non dipende dal fatto che i genitori abbiano deciso di legittimare il proprio status familiare. Se la coppia funziona con armonia e serenità e c’è complicità nel modo di affrontare le problematiche genitoriali, il bambino crescerà con la fiducia e la sicurezza di cui ha bisogno. Se ci fossero però dei dubbi dal punto di vista giuridico, le consiglio di rivolgersi ad un consulente legale.
Alessandra Vinco Psicologa Psicoterapeuta a San Giuliano Milanese (Mi) Centro Studi Zèfiro Ricerca e Formazione in Psicologia
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.