Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
RosaLuna
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buonasera,
ho 25 anni e fin da bambina il mio ciclo di sonno è stato problematico. Da piccola i miei venivano nel mio letto sperando che questo mi aiutasse ad addormentarmi, ma spesso capitava che loro si addormentavano ed io restavo sveglia. Questa difficoltà ha avuto momenti alti e bassi nel corso degli anni, ma è stata presente per la maggior parte della mia vita.
Però a 18 anni a causa di alcuni strani sogni ho dormito per 2 anni solo se tenevo la tv accesa in camera e svegliandomi più volte durante la notte. Dai 20 anni convivo con il mio ragazzo e avere qualcuno con me mi ha aiutato a riprendere confidenza con la camera buia, ma il sonno rimane fortemente disturbato.
In media mi addormento dalle 23 alle 24, ma mi sveglio verso le 2-3 e fino alle 5 mi addormento e sveglio in continuazione, poi finalmente mi riaddormento come si deve fino alle 10-11 se non ho impegni. Se però devo svegliarmi prima, mi alzo con un fortissimo mal di testa e mi sembra di avere un peso sulla testa che mi schiaccia.
Non sono mai riposata, tanto che nella maggior parte dei casi dopo un'ora da quando mi alzo mi si chiudono gli occhi e non ricordo cosa si prova ad essere pieni di energia. Guardo gli altri che svolgono diverse attività in poco tempo ed io mi meraviglio se riesco a farne una perché ho l'impressione che con me il tempo decida di mettere la quinta e correre come un pazzo, ma in realtà faccio fatica ad avere un buon ritmo perché mi sento affaticata (anche se ormai sono così abituata a questa sensazione e al mal di testa da non farci più caso). Non riesco a rimanere concentrata quando devo leggere/ascoltare/parlare e rimango incantata come se stessi "dormendo in piedi". Sbadiglio in continuazione, anche alle superiori quando facevo ginnastica venivo sempre punita con minuti in più di corsa perché sbadigliavo troppo.
Vorrei sapere se è necessario che ricorra a qualche visita specifica o se mi basterà qualche trucchetto per ottenere un buon ciclo del sonno.
 
Dr Caterina Prioreschi
TL158
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 45
Credo che debba farsi fare una diagnosi psicodinamica per capire ciò che sottende la sua ansia e i disturbi del sonno. Anche se un ansiolitico risolverebbe il sintomo, non rimuoverebbe la causa.

_________________
Dr Caterina Prioreschi
    20143 Milano
    Via Fumagalli 10
    Tel.02.45485930
    caterina.davide@gmail.com
http://www.drssacaterinaprioreschi.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Dolce dormire: i farmacisti aiutano a riposare bene Dolce dormire: i farmacisti aiutano a riposare bene

Articolo aggiornato il 10 aprile 2017.   A marzo e aprile è dolce il dormire. I proverbi hann...

A che età devo portare il mio bambino dal dentista? A che età devo portare il mio bambino dal dentista?

Per la rubrica Pillole di salute, l’odontoiatra di Milano Federico Saverio risponde a una delle doma...

Giornata mondiale del sonno 2016 Giornata mondiale del sonno 2016

Il 18 marzo è la Giornata mondiale del sonno 2016 promossa dalla World Association of Sleep Medicine...

Quando il gene è dormiglione

Sonni tranquilli per i pigri. Se anche tu fai parte di quelli che non si sentono riposati nemmeno do...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.