Sono una donna di 37 anni e ho notato che nell’ultimo periodo sono stressata dal lavoro, dalla famiglia e da tutto ciò che mi ruota intorno, vorrei andarmene via in un posto caldo, senza rumori, né auto, né gente frenetica. Dimentico le cose nei posti più disparati (per esempio ieri ho riposto un detersivo nel frigo, prendo il telecomando al posto del telefonino, sono uscita senza documenti e portamonete…). Cosa mi sta accadendo, sono semplicemente distratta e stressata o c’è qualcosa che non funzione a livello neuronale? Dovrei recarmi da uno psicologo?
ventola
Utente di ABCsalute.it
Gentile Signora, credo che le sue difficoltà siano collegate ad un vivere in maniera doveristica la sua quotidianità. Come se trovasse difficile ritagliarsi degli spazi personali, e di conseguenza sogna di andare via, lontano dalle pressioni esterne. Non si tratta dunque di un problema "neuronale" ma di difficoltà a saper godere dei rapporti e degli impegni con le persone che la circondano. Sicuramente l'aiuto di uno psicologo potrebbe esserle utile per fare chiarezza. Cordiali saluti, Dr. Marco Ventola Psicologo, Psicoterapeuta, con studio a Roma, Bari, Isernia http://grillocerignola.altervista.org/marcoventola/
Dr Juanita Pilar Coppola
www3259 Medico di ABCsalute.it
Gentile signora, rivolgersi ad uno psicoterapeuta ( non semplicemente psicologo) potrebbe aiutarla ad elaborare efficentemente questo momento di difficoltà, magari doo una anche breve vacanza. Adesso arriva Pasqua... Auguri J P Coppola
Dott.ssa Rita Madonna
TL143 Medico di ABCsalute.it
Gentile Signora, A volte dovremmo ascoltare di più la saggezza della nostra voce interiore quando, attraverso i sintomi o i lapsus, ci invita a rallentare il ritmo a concederci una pausa. Provi a farlo: si fermi un attimo, in un momento qualsiasi della giornata (può scegliere quello che le è più congeniale o semplicemente quello più opportuno in relazione ai suoi impegni) e si gusti qualcosa che le piace, può essere anche solo una tazza di tè (è un esercizio di meditazione orientale), ma se la gusti fino in fondo, pensando solo a quello che sta facendo in quel momento. Se poi questo non fosse sufficiente, un colloquio con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a trovare altri modi per ridurre la stress. Un caro saluto Rita Madonna
_________________ Rita Madonna - Psicoploga-Psicoterapeuta
Mi sembra che sia troppo "sovraccaricata" di impegni e responsabilità, e giustamente sente il bisogno di una vacanza, ritengo che possa iniziare proprio concedendosi un periodo di svago o uno spazio da dedicare a se stessa libera dai pensieri della famiglia del lavoro. Se ciò non funzionasse allora potrebbe chiedere un consulto ad uno psicologo.
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.