Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
EldaZi
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Gentili medici, vorrei sapere se è vero, come ho letto su una rivista, che dal punto di vista psicologico, una educazione basata sulla rigidità e sulle sane regole da rispettare, aiuta molto gli adolescenti a sviluppare, in età adulta, una personalità forte e sicura nella società. Vorrei saperne qualcosa in più in merito. Grazie
 
Dr Stefano Di Biagio
WB739
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 44
Salve Elda,
non so dove abbia letto la notizia, ma qualsiasi generalizzazione o assolutizzazione non è utile a capire il mondo che ci circonda. Indipendentemente dalla rigidità o meno delle regole con le quali si educano i propri figli, quello che conta è il clima di fiducia che si respira nell'ambiente in cui si vive: fiducia che si manifesta nella responsabilizzazione di ogni membro del gruppo al quale si appartiene. Fiducia che proviene dal far capire chiaramente quali sono le proprie aspettative (il grado di pulizia o di ordine della propria stanza sarà sicuramente diverso tra me, Lei e qualsiasi altra persona, per cui se Lei mi chiedesse di riordinare la stanza mi dovrà spiegare COME, QUANDO, ecc., altrimenti potrei deluderla nel momento in cui lo faccio o se decido di posticipare l'azione - lei potrebbe avere una aspettativa di immediatezza, io potrei decidere di eseguire il compito domani anzichè fra 5 minuti - e ciò può creare conflitti nati dal non chiarire apertamente i propri desideri o bisogni). Uso molto il "può", perchè qualsiasi comportamento va esaminato nel contesto in cui si manifesta: è l'esempio un'altro aspetto che conta molto nell'educazione. Tutti noi siamo quel che siamo in base a ciò che abbiamo vissuto, ma tutto dipende dalla personalità di ognuno di noi. Tempo fa furono intervistati i due figli di un ergastolano per omicidio, tossicodipendente e alcolista: uno dei due figli era diventato esattamente come il padre, mentre l'altro era tutto l'opposto: studioso, rispettoso delle leggi, delle persone, gentile, ecc. Ebbene, alla domanda dell'intervistatore entrambi si espressero i questo modo: "beh, che altro avrei potuto fare visto il padre che ho?"!! Questa è la conferma che generalizzare non è opportuno, ma anche la conferma che non esistono manuali che ci possano far prevedere come si evolverà la vita e il carattere dei figli. Basilare è avere dei Valori che siano adeguati alla società in cui viviamo, dove rispetto e fiducia siano alla base di ogni cosa. A tal riguardo le posso consigliare due libri, uno scritto dal padre e l'altro dal figlio, che io ho trovato illuminanti ed efficaci nella semplicità di ciò che esprimono (mi sono stati utili non solo nella vita privata, ma anche in quela lavorativa e sociale in genere): Stephen R. Covey - Le 7 regole per avere successo e Stephen M.R. Covey - La sfida della fiducia. Provi a dargli un'occhiata e se ritiene opportuno, leggerli molte volte, visto che ogni volta sembra di leggere un libro diverso dalla quantità di suggerimenti che contemplano. E soprattutto, metta in pratica ciò che entrambi scrivono.
Spero di esserLe stato di aiuto.
Dr Stefano Di Biagio
Via Cerreto di Spoleto, 10
00181 - Roma
06 788 39 93
stefano.dibiagio@fastwebnet.it

_________________
Dr Stefano Di Biagio
    00181 Roma
    Via Cerreto di Spoleto 10
    Tel.06.7883993
    dott.dibiagio@gmail.com
http://www.drstefanodibiagio.abcsalute.it
 
VITA
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 34
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__diventare-nonni-e-un-evento-straordinario.php

Gentile Utente,

la rimando ad un libro che è stato pubblicato a maggio scorso e presentato sia al salone di Torino, sia in altre rassegne importanti, come quella di Polignano a Mare di Bari "del Libro Possibile".
E' dedicato ai nonni, ma tutti i genitori lo possono leggere. E' scritto con una forma colloquiale e una prosa accessibile a tutti. Vi può trovare tante domande e tante risposte utili.
Cordiali saluti.

Dr.V.

antonio.vita@psicovita.it

_________________
Dott. VITA ANTONIO
    www.psicovita.it
    antonio.vita@psicovita.it
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Abbigliamento (fase 1) Abbigliamento (fase 1)

    La prima fase dell'abbigliamento riguarda il posizionamento del paziente e bisogna r...

Alterazioni, distorsioni e tendiniti interessano ciascun metatarso e i peronieri

L’avampiede valgo. L’avampiede valgo si caratterizza per il margine laterale (5° met...

Women for Expo 2015: la rete delle donne per “Nutrire il pianeta” Women for Expo 2015: la rete delle donne per “Nutrire il pianeta”

La donna è da sempre considerata il fulcro della famiglia e della cultura alimentare che, nella fami...

Rupofobia: la mania della pulizia per la paura della polvere Rupofobia: la mania della pulizia per la paura della polvere

Pulire, lavare, disinfettare: sono azioni compiute per il rispetto dell’igiene che, se ripetute in m...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.