Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Giuditta
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 4
Buongiorno, sono una donna di 59 anni e ieri mi chiedevo una cosa: perché tutte le attrici ma anche donne della porta accanto, incinte, amano farsi fotografare semi-nude o andare al mare in bikini con il pancione tanto grande? Solo alcuni anni fa, era quasi una vergogna esibire lo stato di gravidanza e i vestiti che si vendevano erano larghi e coprenti. Cosa è cambiato nella psicologia della gente e soprattutto nella società? Sono incuriosita da questo cambio del pensiero sociale, poiché non riesco a darmi una valida e concreta risposta. Grazie.
 
Dott. Vincenzo Policreti
WB207
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 18
Bella domanda; credo che la risposta sia nella liberazione, progressivamente realizzatasi soprattutto (ma non solo) dagli anni '80 in poi, dal pudore, dalla verecondia, dalla vergogna in genere. Si pensava allora (e chi scrive lo ricorda bene) che il legittimare se stessi per ciò che si era, si pensava, si credeva, fosse foriero di un'epoca di libertà, senza inibizioni e quindi senza ipocrisie.
In parte ciò è anche avvenuto. Ma accanto a questo, abbiamo avuto una "liberazione" anche dal buon gusto e dalla buona creanza, dalla vergogna non solo di ciò che non è vergognoso, ma anche di ciò che lo dovrebbe essere.
Il mostrare la pancia deformata dalla gravidanza non è nemmeno la cosa peggiore: in fondo così ci fa madre natura; peggio assai è il non vergognarsi di rubare, di appartenere a gruppi disonesti, di fare le leggi per salvare il proprio deretano anziché per il benessre pubblico. Un importante leader politico qualche anno fa disse senza vergogna che lui rubava e faceva bene, perché così facevan tutti. Oggi c'è chi sostiene che gl'Italiani dovrebbero ringraziarlo per questo.
La pancia? E' una delle tante ostensioni della corporeità, come altre parti del coirpo maschile e femminile di cui vediamo, in questa calda estate, tanta dovizie. L'inibizione a mostrarla era parte delle regole di un mondo i cui princìpi, piaccia o no, sono andati perduti.

_________________
Dott. Vincenzo Policreti
    05100 TERNI (TR)
    Via Garibaldi
    Tel.0744400475
    policreti@libero.it
http://www.policretivincenzo.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Il sonno migliore a pancia in su

Per un riposo ristoratore, la posizione ideale è dormire supini. Prova a prendere sonno cos&i...

Guidare in gravidanza in tutta sicurezza Guidare in gravidanza in tutta sicurezza

Si può guidare in gravidanza? Sì, a patto di rispettare le esigenze fisiologiche di un corpo che si ...

Spasmi addominali

Contrazioni più o meno violente e intense che interessano i muscoli addominali.  farmaci indicati: A...

Pancia gonfia: cause e rimedi Pancia gonfia: cause e rimedi

La pancia gonfia è un disturbo molto diffuso sia tra gli uomini che tra le donne. Si tratta di un fa...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.