Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
enrico56
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve dottore, le scrivo per chiederle un consiglio riguardo a mia figlia che ha 17 anni.
Da circa un anno manifesta insistentemente la volontà di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Vorrebbe fare la showgirl e con questo proposito passa quasi tutti i giorni in palestra.
Mangia pochissimo e chiede di poter fare una mastoplastica additiva.
A me tuto questo sembra esagerato, se non assurdo ma non riesco a farle cambiare idea.
Come posso comportarmi?
Grazie, enrico
 
Dott. Gianluca Franciosi
WB1214
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 5
Gentile Enrico,

l'adolescenza è un'età ricca di cambiamenti, soprattutto contraddistinta dalla ricerca di una identità, il riuscire a definire "chi sono" e "cosa voglio".
Va detto che sono domande tutt'altro che semplici a cui dare una risposta e, pertanto, talvolta è molto più semplice conformarsi a ciò che la società ci propone.
Come a dire: "da ciò che vedo in tv e nei vari media essere carina, saper cantare e ballare e avere un procace decoltée sono tutti esempi di identità che hanno successo, quindi voglio essere così!". Di qui estenuanti giornate in palestra, diete restrittive e consulti presso chirurghi estetici.
Può essere che Sua figlia abbia realmente quella che si definisce "la stoffa" per divenire una showgirl di successo, tuttavia potrebbe essere utile darle altre prospettive tra cui scegliere.

Accade spesso in adolescenza che ragazzi e ragazze non siano in grado di darsi un valore o che, nei casi più estremi, non siano in grado di riconoscersi alcun tipo di valore diverso dall'aspetto esteriore e dalla fisicità.

Ciò che può fare è cercare di rinforzare positivamente (quindi evidenziare, enfatizzare) gli ambiti in cui Sua figlia è particolarmente brava. Ciò permetterebbe alla ragazza di assumere gradualmente consapevolezza del proprio valore, sia esso relativo allo studio, piuttosto che ad un hobby o uno sport.
Ostacolare l'attività in palestra potrebbe portare ad un ulteriore impegno in quel senso, in una sorta di "ripicca" (come a dire: "non vuoi che lo faccia e io ti dimostro che lo faccio lo stesso, perché sono ormai grande e so quello che voglio").
Porrei invece un occhio attento (con discrezione!) sulla questione cibo: è normale che una ragazzina sia particolarmente attenta al proprio peso, ma un conto è un'alimentazione bilanciata e controllata senza eccessi, un conto è una significativa riduzione del cibo (con le conseguenze ad esse connesse, soprattutto in un'età in cui il corpo è ancora in fase di sviluppo).

Infine, in merito alla chirurgia plastica, nessuno vieta di recuperare informazioni (e in questo internet potrebbe esserLe d'aiuto): testimonianze ed esperienze di chi si è sottoposto a questi interventi, i racconti del dolore e del lungo post-operatorio, ecc. ... talvolta basta questo per fare desistere chi non ha una forte motivazione.

Con la speranza di esserLe stato in qualche modo d'aiuto, La saluto cordialmente.


Dott. G. Franciosi

_________________
Dott. Gianluca Franciosi
    20124 MILANO (MI)
    Via Benedetto Marcello, 36
    02201613
    gianlucafranciosi@hotmail.com
http://www.dottfranciosi.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Anche papà Zuckerberg vaccina sua figlia e lo dice su Facebook Anche papà Zuckerberg vaccina sua figlia e lo dice su Facebook

“Dal dottore, è ora di fare il vaccino.” Così Mark Zuckerberg ha annunciato al mondo la vaccinazione...

Il nucleo familiare che si evolve in famiglia allargata può creare problemi ai figli

Il nucleo familiare atipico. Un esempio caratteristico è il nucleo familiare di Gesù, ...

La crescita personale di un individuo deve seguire un progetto di vita autonomo

La crescita personale autonoma. Io faccio spesso questa constatazione: quando la donna partorisce lo...

Terapia di coppia per risolvere i problemi di coppia

La terapia di coppia è la più richiesta ed è la più difficile da gestire...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.