Gentile dott, sono una mamma preoccupata poiché ho notato che mia figlia di 5 anni, quando non ottiene ciò che vuole, comincia a strillare, piange, si getta a terra rotolandosi, insomma ha un comportamento che si potrebbe definire “isterico”. Devo preoccuparmi seriamente (la sua isteria preannuncia un carattere affetto da disturbi psicologici) o il suo è un atteggiamento fisiologico della sua età? Come devo comportarmi? Non può sempre ottenere ciò che vuole, anche perché questa è una questione educativa, formativa e comportamentale. È il caso di rivolgermi a uno specialista? Grazie.
Dott.ssa Daniela Benedetto
WB656 Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 22
Gentile sig.ra per poterle rispondere adeguatamente ho bisogno di conoscere meglio la storia della bambina, gli stili educativi, il vostro rapporto di coppia (con suo marito), la capacità del sostegno genitoriale, la famiglia allargata ecc.. Penso che sia più corretto indicarle di rivolgersi direttamente ad uno specialista. se siete di Roma sono a vostra disposizione. Un cordiale saluto
Dott. Sergio Sabatini
WB923 Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 21
Gentile sig.ra , considerata la giovanissima età di sua figlia non si può dire a priori che il comportamento descritto sia il sintomo di un disturbo psicologico. E' opportuno comprendere le reazioni educative della famiglia alle richieste della bambina e avere alcune notizie più approfondite sulla scansione dei ritmi di crescita. Se non ha già provveduto potrebbe essere utile e preventivo un consulto di tipo familiare.
Dott.ssa Ornella Convertino Studio Convertino&Pellegrini
GRF002 Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 48
Gentile Megany, per poter rispondere in modo più specifico bisognerebbe avere delle informazioni maggiori sul carattere generale della bambina, sugli stili educativi utilizzati in famiglia, sui messaggi inviati in seguito alle sue richieste, la presenza di eventuali fratelli o sorelle ed il rapporto della bimba e di voi genitori con questi ultimi. L’atteggiamento da lei descritto si può riscontrare in diversi bambini di questa età, e può essere importante domandare a sua figlia, con calma e dolcezza, come mai desidera così tanto ciò che chiede in quel momento, cosa succederebbe se non riuscisse ad averla, e aiutarla ad esplorare insieme altri modi per manifestare le sue richieste ed esprimere le sue emozioni. È importante anche far capire alla piccola quali emozioni provate voi genitori e i motivi che vi portano a rispondere ad un certo modo alle sue richieste. Inventare una sorta di gioco a punti o premi (che possono essere semplici bollini colorati o adesivi) potrebbe anche essere un utile modo per aiutare la bambina a fermarsi e considerare le conseguenze dei suoi comportamenti, rinforzando le sue capacità di controllo e di trasformazione positiva.
Cordiali saluti Dr.ssa Ornella Convertino
_________________ Dott.ssa Ornella Convertino Studio Convertino&Pellegrini
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.