Ho 40 anni e non ho mai avuto l’istinto materno. Vedo le atre donne della mia età e anche più piccole, soddisfatte di essere mamme premurose, affaticarsi per sposarsi e generare figli, guardare un bambino e dire”che bello”… io non provo nulla per i bambini, mi infastidiscono, e non li trovo per niente belli quando nascono (li vedo tutti uguali) e il parto mi fa letteralmente schifo (ci vedo solo sangue e dolore!). sono normale?
Dott.ssa Rita Madonna
TL143 Medico di ABCsalute.it
Gentile Signora, Non si tratta di chiedersi se Lei è "normale", ma piuttosto se è felice, se è soddisfatta della sua vita così com'è, o se talvolta non le capiti di provare rammarico per non avere il cosiddetto "istinto materno". Il filo che separa ciò che è normale da ciò che non lo è, è molto sottile e si misura, secondo me, non in assoluto ma in relazione alle conseguenze che provoca: è funzionale al benessere o non lo è? Provoca danni a qualcuno, oppure no? Se poi la sua domanda sottintesa è perchè a lei capita di non desiderare la maternità e anzi di avere repulsione di certi aspetti che riguardano la nascita, il discorso si fa più profondo e può coinvolgere una riflessione su se stessa, il suo passato (le esperienze che hanno influito su di lei) le sue aspettative per il futuro, i suoi valori.... Provi a riflettere su questo e veda che cosa ne vien fuori. Un colloquio con uno psicologo potrebbe servirle non a capire se è "normale" ma a scoprire qualcosa di più su di sè. Auguri! Rita Madonna
_________________ Rita Madonna - Psicoploga-Psicoterapeuta
Dr Juanita Pilar Coppola
www3259 Medico di ABCsalute.it
Gentile Signora, la Sua normalità potrebbe riguardare il Suo stile di vita, la Sua personalità, il Suo modo di relazionarsi con gli altri, e tanto altro. Perciò preferisco, in mancanza di criteri chiari, tranquillizzarla sugli altri punti. Che non piacciano i bambini, capita anche in altre donne e uomini. Che il parto le faccia schifo mi inpensierisce: parla di sangue, di dolore quindi un sentimento il sentimento generalmente spontaneo è almeno pena. Quindi le consiglierei di rivedere qualche esperienza che le stimoli le sensazioni che prova. Dr J P Coppola
Carissima “Gioc70”, più che chiedersi se Lei è normale è necessario chiedersi come Lei vive la mancanza di istinto materno. Se la cosa Le crea disagio è utile che Lei interpelli uno Psicoterapeuta che la aiuti a rielaborare alcuni nuclei profondi e la aiuti a ritrovare un benessere.
Cordiali saluti Roberta Musetti Psicologa Psicoterapeuta a Seregno (MI) Centro Studi Zéfiro Ricerca e Formazione in Psicologia
Centro Promozione Salute IGEA
TL306 Medico di ABCsalute.it
Gentile signora intanto le chiedo se ha avuto una gravidanza oppure un parto, oppure le sue sensazioni e pensieri riguardano le epserienze degli altri? Le chiedo questo, poichè vivere una cosa del genere da diretto interessato o da esterno cambia notevolmente le cose. Attendo una sua risposta. Cordialmente
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.