Gentile Dott., vorrei sapere se i miei umori neri e “depressivi” possono davvero dipendere dallo stato metereologico. Per esempio quando piove e fa freddo non ho nessuna voglia di uscire, né di andare al lavoro, mi sento spossata e accuso sempre un leggero mal di testa (forse dovuto all’umidità che c’è nell’aria?), mentre se c’è il sole e non fa freddo, in me si spigiona una forza vitale che mi spinge a fare tante cose (passeggiate in campagna o al mare, vado al lavoro con uno spirito allegro, mi piace vestirmi bene curare i dettagli e curami…). C’è qualcosa in me che non va? Specifico che vivo al sud, in una città della costa ionica e che le brutte giornate, rispetto al nord sono limitate nell’arco dell’anno. Mi pongo inoltre un altro problema: se domani, per motivi di lavoro dovessi trasferirmi nel settentrione, come potrei continuare a vivere?
Dott. Sergio Sabatini
WB923 Medico di ABCsalute.it
Gentile signora, esistono probabili collegamenti tra le condizioni atmosferiche e il nostro umore. In generale è esperienza comune che il bel tempo induce ad un migliore stato psico-fisico. Tuttavia va ricordato che esiste una capacità di autoregolarci indipendentemente dallo stato atmosferico. Probabilmente ci sono motivi più profondi che la portano ad essere così sensibile alle condizioni atmosferiche. Potrebbe chiedersi cosa, oltre al tempo, la fa stare bene e cosa la fa stare meno bene, se ci sono stati eventi vicini o lontani che l'hanno segnata in modo profondo e dai quali non si è affrancata.
Dott.ssa Ornella Convertino Studio Convertino&Pellegrini
GRF002 Medico di ABCsalute.it
Gentile Samantha, il legame tra le condizioni meteorologiche e lo stato di umore può essere in parte connesso alla maggiore durata del buio durante le giornate invernali, che rallenta l’orologio biologico regolatore degli ormoni, del sonno e del tono dell'umore, ed in parte al fatto che la luce influenza la produzione di serotonina, sostanza implicata nella regolazione del tono dell'umore. È importante cogliere comunque i segnali che il suo corpo le sta inviando, i quali possono essere avere molteplici significati in relazione al suo stile di vita, le sue relazioni, il suo lavoro e il vissuto rispetto a eventi e richieste dell’ambiente esterno. Può cominciare a porsi delle domande al riguardo, e prendere magari in considerazione l’idea di un percorso terapeutico che possa aiutarla in questa sua ricerca e nello scioglimento dei sintomi e di eventuali blocchi sottostanti. . Cordialmente Ornella Convertino
_________________ Dott.ssa Ornella Convertino Studio Convertino&Pellegrini
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.