Guarda gli argomenti della categoria:  

 
Autore Messaggio
Gilberta
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Nell’ambito di coppie con figli che stanno per separarsi, ho sentito parlare di “mediazione” familiare” (MF). Vorrei saperne qualcosa in più… si tratta di un percorso terapeutico?
 
Dr Juanita Pilar Coppola
www3259
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 26
Non neccessriamente. Si tratta di consulti con persone che aiutano le coppie ad ascoltarsi. Se questo lo fa uno psicoterapeuta, è una ottima occasione per fare psicoterapia, specialmente quando uno dei due coniugi rifiuta di intervenire in una seduta psicoterapeute. Dr J P Coppola

_________________
Dott. J. Pilar Coppola
    65100 PESCARA (PE)
    Piazza della Rinascita,
    085.2058104
    juanita.pilar@tiscali.it
http://www.drpilarcoppola.abcsalute.it
 
paolo.dellomo
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Si tratta più esattamente di un percorso di consulenza psicologica rivolto alla coppia, che può essere attivato sia in ambito istituzionale (asl) che privato (studi di professionisti). Quando la coppia entra in crisi, inizia a profilarsi una vicenda separativa, che non è detto che porti a questo sbocco, ma in ogni caso si tenta di intervenire in modo da abbassare la soglia del conflitto. Nella pratica, però, è più spesso uno solo dei partner a sentire l'esigenza di farsi aiutare, e in questo caso il percorso può anche essere individuale.
 
Centro Studi Zefiro
VP296
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 33
Cara Gilberta,

La mediazione familiare non è una psicoterapia è un percorso di consulenza volto alla gestione dei conflitti sviluppatisi nelle famiglie e nelle coppie, che si propone di favorire la riapertura dei processi comunicativi e relazionali dei soggetti, soprattutto nei casi di separazione e divorzio.
Questo tipo di consulenza rappresenta una opportunità che offre un efficace strumento per riscoprire e considerare tutte le risorse presenti, valorizzare le rispettive competenze, per confrontarsi e comunicare, per mantenere l'alleanza genitoriale nonostante la fine del rapporto coniugale.
Cordiali saluti

Stefania Bianchi
Psicologa Psicoterapeuta

_________________
Centro Studi Zefiro
    20127 MILANO (MI)
    Viale Monza, 6
    339.8430145; 338.6940489
    stefy.75_b@alice.it; lara_bl@hotmail.com
http://www.centrostudizefiro.abcsalute.it
 
Dott. Sergio Sabatini
WB923
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 21
Gentile signora, non so se le serve ancora la risposta al suo quesito informativo, ma considerato che oltre che psicoterapeuta sono anche mediatore familiare mi sento di doverle dare qualche delucidazione ulteriore.
La MF non è una psicoterapia, come la collega ha già detto, è invece un percorso rivolto a genitori che separandosi vogliono continuare il loro compito nel miglior modo. Pertanto i due adulti vengono coinvolti in un percorso di comprensione su come continuare a svolgere il compito genitoriale da separati. In effetti sono molti gli aspetti che i genitori separati devono affrontare:
- non iniziare una contesa con l'altro per chi è il genitore migliore
- evitare di lottare per essere il genitore che trascorrerrà più tempo con il figlio/a
- prendere accordi per le scelte scolastiche o per le frequentazioni degli amici, ecc.

In genere la durata è fissata all'inizio della consulenza e gli incontri avvengono ogni 15-20 giorni.
Va ricordato che per poter effettuare la MF è necessaria l'adesione di entranbi i genitori.

Cordiali saluti.
Dott. Sergio Sabatini
Psicologo-Psicoterapeuta
Mediatore Familiare
Genova
sergio.sabatini@abcsalute.it
 
Dott.ssa Enrica Tavella
WB926
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 25
Gentile Signora,
la mediazione è un percorso utile e secondo me necessario in fase di separazione. Permette di gestire i conflitti tra i coniugi. E' utile maggiormente se ci sono dei figli, perchè in caso di separazione non si è più una coppia ma comunque si è una coppia genitoriale :-)
Può essere inserito in fase di separazione anche tramite gli avvocati, oppure gestito privatamente. La mediazione e la terapia sono due cose ben distinte. Una appunto media la separazione, l'altra lavora sul rapporto di coppia, sulla comunicazione e la gestione dello stesso. Un percorso terapeutico può aiutare a risolvere i conflitti e la mancanza di comunicazione che spesso accompagna questi momenti di vita della coppia. Spesso mi capita anche che lavorando con le coppie si arrivi a modificare il punto di vista di uno nei confronti dell'altro e a rivalutare quello che c'è stato o che c'è ancora di buono fra i due. Consiglio sicuramente uno di questi percorsi.

Dott.ssa Enrica Tavella
Psicologa e Psicoterapeuta di coppia e della famiglia
 
6 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  







ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.