Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Domenica
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 7
Gentili Dottori,
vi scrivo per sciogliere, se possibile, una mia grande curiosità..
Da bambina (in particolare dai 5 ai 7 anni), spesso mi svegliavo di notte
impaurita perchè avevo 2 sogni ricorrenti che angosciavano le mie notti..

Uno era un piazzale in campagna da una nostra lontana parente (quindi un luogo reale) infestato da serpenti.. il piazzale era ricoperto da serpenti, tanti tutti uno sull'altro che strisciavano.. questa immagine si faceva presente nella mia mente, mi svegliavo e correvo nel letto dei miei genitori perchè non riuscivo più a dormire per la paura..

L'altro sogno, sempre molto ricorrente, era la visione di creature "mostruose" che mettevano in pericolo la mia vita.. ed anche in questo caso mi svegliavo e correvo nel letto dei miei genitori dicendo "Mamma ho sognato i mostri, posso dormire con te?"
Questo secondo sogno era molto più ricorrente del primo, infatti la reazione della mia mamma dopo tante e diverse fughe nel lettone, è stata quella di "riprendermi" tentando di farmi capire che le creature mostruose non esistono.. il risultato è stato che rimanevo nel mio letto, ma per "proteggermi dai mostri" riempivo il letto di bambole e pupazzi.

Ebbene come vedete il ricordo di questi avvenimenti è ancora vivo in me!! Anche se di anni ne sono passati tanti.. ora ne ho 40..
Vi sarei grata se qualcuno riuscisse a spiegare cosa mi accadeva e perchè questi sogni angustiavano la mia fanciullezza.
Vi ringrazio in anticipo.
 
Dott.ssa Erminia Ida Maria Falzarano
WB1219
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 6
ciao carissima, sognare i mostri è piuttosto frequente durante l'infanzia: è legato all'inconscio e al materiale represso che sta tentando di venire su a galla, è come dire, un espediente usato dall'inconscio per creare un collegamento con quella parte psichica abbandonata che se recuperata ed elaborata, può arricchire la tua personalità ed offrirti nuovi strumenti per affrontare la realtà. quindi considera quei sogni come un'opportunità ed arricchimento della tua personalità. Il mostro nei sogni, spesso concentra in sè tutte le paure e le insicurezze infantili, ti fa sentire inerme di fronte al potere degli adulti, la paura di perdere l'amore delle figure di riferimento importanti per te. Io non so se ti capita ancora di fare sogni del genere, ma potevi aver vissuto un periodo di stress o di disagio, il mostro è associato ad una persona che incute paura, quindi posso pensare che magari ci fosse in quel periodo una persona che ti incuteva paura, che ti rimproverava in casa e ti metteva in castigo. inoltre che forma assumeva il mostro nei tuoi sogni? Fammi sapere qualche cosa di più, a presto.

_________________
Dott.ssa Erminia Ida Maria Falzarano
    82011 AIROLA (BN)
    Via Appia, s.n.
    0824835537
    erminia.falzarano@alice.it
http://www.studiofalzarano.abcsalute.it
 
Dott.ssa Chiara Lukacs Arroyo
WB1147
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 12
Gentile Domenica,
l'interpretazione dei sogni può essere svolta a fini terapeutici se messa in relazione a un contesto di vissuti personali specifici riguardanti la sua storia di vita. Si potrebbe decodificare il sogno a livello di simboli e archetipi dell'inconscio collettivo in una prospettiva junghiana, ma purtroppo è difficile dare una risposta in termini generici.
Il contenuto di un sogno infantile ricorrente non può mai essere interpretato in astratto, senza conoscere la persona. Piuttosto le due cose che mi sentirei di dirle sono: 1. Il modo in cui sua madre non legittimò a suo tempo l'esistenza dei "mostri". Qui lavorerei sul vostro rapporto. Com'è? Che cosa c'è di non detto? Come si sente lei nei confronti della negazione materna? 2. Domanda sul perchè, dopo 30 anni trascorsi, non si limita ad averne vivo il ricordo, ma più precisamente sente riemergere la curiosità di capire, nell'ipotesi latente che in qualche modo certi fantasmi abbiano bisogno di essere riconosciuti e compresi ancora oggi. Quando mostri di questo genere sono portati alla coscienza, perdono la loro aria minacciosa, e noi possiamo riuscire a vederli come parti da elaborare, e a capire il contributo che essi possono portare a tutta quanta la nostra personalità e alla nostra vita. Con l'augurio che possa realizzare una maggiore comprensione.

_________________
Dott.ssa Chiara Lukacs Arroyo
    58100 GROSSETO (GR)
    Via Repubblica Dominicana, interno 98
    c/o Centro Commerciale Europa - zona La Cittadella
    3317532500
    dott@arroyopsico.it
http://www.arroyopsico.abcsalute.it
 
Dott.ssa Elena Santomartino
www2136
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 17
Gentile sig.,
i sogni non sono interpretabili in questo modo.

Ci vogliono molti più dati altrimenti si esprimono soltanto dei giudizi o si possono dire delle cose che possono condizionarla senza avere la prova che quello che si dice sia giusto e corretto.

Certo che rappresentano quello che è il vissuto interiore di un determinato momento ma è troppo semplicistico farlo con questa modalità.

La saluto cordialmente
dr. Elena Santomartino

_________________
Dott.ssa Elena Santomartino
    31022 Frescada
    Via Bertuol 1
    Tel.04221570891
    e.santomartino@libero.it
http://www.drsantomartino.abcsalute.it
 
Dott. Sergio Anastasia
WB1224
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 8
I sogni infantili sono diversi da quelli degli adulti.
Hanno molto a che fare con l'esperienza concreta.
Probabilmente deve essersi spaventata molto e i sogni sono lì a testimoniare il bisogno di avere in quei momenti dei punti di riferimento, che non sempre ci capiscono e ci accolgono.
Se ancora oggi le paure sono le stesse e la necessità di avere punti di riferimento per queste sue paure, il consiglio é di approfondire l'origine di queste paure e le necessità che vi sottostanno.
Un percorso analitico la può sicuramente aiutare ad andare a fondo.

_________________
Dott. Sergio Anastasia
    20137 MILANO (MI)
    Via Tito Livio, 8/a
    3472956821
    sergioanastasia@hotmail.com
http://www.dottanastasia.abcsalute.it
 
5 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

L’HIV si può sconfiggere: in USA il secondo caso di guarigione al mondo L’HIV si può sconfiggere: in USA il secondo caso di guarigione al mondo

Nel 2007 Timothy Brown, noto come l’uomo di Berlino, ha sconfitto l’AIDS grazie a un trapianto di mi...

In coma da bambina per un errore del medico di base In coma da bambina per un errore del medico di base

Da 24 anni una bambina, nel frattempo diventata una donna di 29, residente in valle di Susa, nel Tor...

Intervento salva vita grazie all'Angels onlus e al Bambin Gesù Intervento salva vita grazie all'Angels onlus e al Bambin Gesù

E' andato a buon fine all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma il trapianto di fegato del...

Pediatria: in Polonia 2 gemelli figli di padri diversi, settimo caso al mondo Pediatria: in Polonia 2 gemelli figli di padri diversi, settimo caso al mondo

Due fratelli gemelli,un maschio e una femmina, sono risultati essere figli di padri diversi in Polon...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.