Buonasera gentili dottori. Premetto che non so se mi trovo nell'area del forum più adatta a questa discussione, perché conosco il mio problema, ma ne ignoro le cause.
Sono una ragazza di 19 anni e da sempre soffro di uno strano disturbo, non particolarmente invasivo ma comunque fastidioso. Ogni qualvolta senta parlare qualcuno o legga qualcosa che concerne il campo medico, anche non particolarmente esplicito o cruento, inizio gradualmente a perdere la sensibilità delle mani. Convivo con questo problema da sempre perché in famiglia sono quasi tutti medici o infermieri, per cui sono argomenti che escono spesso.
Fino a qui potreste pensare a una semplice sensibilità rispetto a certi argomenti, ma vi elenco diversi particolari che rendono il quadro piuttosto complicato: - quando sono coinvolta in prima persona in una situazione ospedaliera (analisi del sangue, tagli, fratture) non soffro mai di questo disturbo, anzi vivo tutto con la massima tranquillità e senza ansie inutili - sono una regolare donatrice di sangue e non sto mai male quando vado a donare; a volte fisso tranquillamente l'ago e il mio sangue durante la seduta - ho assistito a un intervento al mio ginocchio tramite un display in tempo reale (ero in anestesia locale) senza provare alcuna sensazione strana o spiacevole - arrivo a perdere la sensibilità e la capacità di fare qualsiasi cosa con i miei arti superiori anche per lunghi periodi di tempo se proseguo nell'attività che "causa" questa reazione, ma non arrivo mai a provare il formicolio altrove o a svenire - la perdita di sensibilità la ho solo se sento parlare della cosa o se la leggo, mai se guardo foto, video, scene di film o se vivo fatti reali in prima persona, anche se le persone coinvolte sono soggetti a me estranei - questo malessere non parte solo da letture o racconti orali di scene esplicite (operazioni, traumi...), ma anche da banalità; per farvi capire, poco fa stavo leggendo un articolo che esponeva alcuni accorgimenti molto semplici per individuare nevi sospetti, possibili melanomi, e ho perso la sensibilità delle mani per buoni 20 minuti
Trovo tutto ciò assurdo, irrazionale e inspiegabile e non ho trovato risposta sensata né presso i miei familiari, né presso il medico di base. Spero che qualcuno tra voi sappia quantomeno ipotizzare una possibile spiegazione.
Vi ringrazio anticipatamente Hicks
|