Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Lambert
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Stimati dottori, buongiorno. Non scrivo per me ma per una mia intima amica che è molto depressa: dopo un anno di terapia a base di farmaci, sedute dallo psicologo, assistenza da parte mia e della famiglia, sembra non riesca a uscire definitivamente dal tunnel della depressione. Guardando la tv, la scorsa settimana ho sentito parlare della “terapia della luce”. Di cosa si tratta? grazie
 
Dr Josè Ramon Fiore
VP444
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 20
Gentile utente
la così detta terapia della luce, viene da noi utilizzata (insieme ad una psicoterapia) nel trattamento delle forme di depressione stagionale, quindi solo in casi selezionati. Consiste nella esposizione per periodi variabili tra i trenta minuti e le tre ore al giorno, a luce ad alta intensità. Questo agisce sui livelli di melatonina e sul funzionamento dei neurotrasmettitori, migliorando in definitiva la sintomatologia ed il tono dell' umore.
Cordiali saluti

_________________
[b]Dott. FIORE JOSE' RAMON[/b] [list]320.4394728[/list] [list]j.fiore@unifg.it[/list]
 
VITA
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 34
Gentile Utente,

Non conosco la terapia della luce, non so bene di che si tratti. Nascono o vengono riprese, anche dalla cultura passata, delle forme di terapia e quindi si moltiplicano i modi per affrontare e combattere una patologia.
La depressione prende tutto l'animo di una persona e ne fa scempio, a volte. Ma si può uscirne , sia con una terapia farmacologica, sia soprattutto con una psicoterapia di carattere umanistico-analitica.
E' tutta la persona che è in gioco: i sintomi sono espressione del malessere e della cupezza dei momenti che fa sentire la persona che ne soffre priva di energie e di forze. Tutto è buio nella depressione.
La musica, l'amicizia e l'amore possono essere degli aiuti speciali. Una seria psicoterapia, anche associata a dei farmaci dati con estrema cautela e sapienza, può raggiungere dei grandi risultati.
Auguri vivissimi.
Cordialità

Dr. A. Vita

http://www.psicovita.it
 
ventola
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 78
Gentile utente,
sembra che la depressione della sua amica abbia mobilitato in campo molte forze, ma senza grandi risultati istantanei. La depressione, difficilmente può essere trattata in tempi brevi. La terapia della luce, come diceva il mio collega, ha effetti nei casi di depressioni stagionale. Quello che è possibile raggiungere nel lavoro psicologico nella depressione non si ottiene certamente in poche sedute. Si necessitano svariati anni, varie volte a settimana.
Mi chiederei, piuttosto, come mai chi scrive è lei e non la persona in questione.
Si potrebbe obiettare, forse sostenuti dal senso comune, che, è la sua amica la persona depressa, e che quindi non ha le forze per intraprendere una azione per affrontare la situazione, per farsi carico, almeno parzialmente del problema.
Ma vede, nessuna terapia è efficace, se la persona non si prende carico della propria richiesta. Allora quello che le posso suggerire è di aiutare la sua amica a riflettere su questo aspetto, non accettando deleghe. La depressione vive di questo: vivi al posto mio, sembra dire la persona "depressa", io non ne ho la forza, io non posso. Ma se si accetta questo presupposto si "collude" con la fantasia di sostituzione.
Spero che queste poche righe le possano essere utili.

Cordiali saluti,
Dr. Marco Ventola
Psicologo, Psicoterapeuta ad Orientamento Psicoanalitico
con studio a Roma
www.marcoventola.it
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Fotoringiovanimento: procedura evoluta di correzione delle imperfezioni cutanee

Il fotoringiovanimento è una procedura di correzione delle imperfezioni cutanee basata sulla ...

Sviluppate nuove metodiche per la regolazione dell’umore Sviluppate nuove metodiche per la regolazione dell’umore

Come fare per superare quei momenti di depressione che tipicamente si accompagnano all'inverno? Con ...

Ipertrofia prostatica benigna: terapia con laser a luce verde

Intervento alla prostata. Il laser a luce verde contro l’ipertrofia prostatica benigna è...

Il glioblastoma: oggi è possibile curarlo Il glioblastoma: oggi è possibile curarlo

Il glioblastoma, uno dei tumori al cervello più aggressivi e letali, alla luce delle pi&ugrav...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.