Quali sono i requisiti che deve possedere una coppia affinché il loro rapporto sia sereno e duri nel tempo? Cosa mantiene unito un rapporto tra un uomo e una donna? Grazie.
ventola
Utente di ABCsalute.it
Parlare di requisiti significa far riferimento a delle caratteristiche particolari, a degli ingrdienti specifici. Nella mia esperienza clinica, ma anche la vita quotidiana lo dimostra, ho visto coppie che esternamente sembravano improbabili, ma che a dispetto di qualunque visione "normalizzante", erano capaci di realizzare insieme grandi cose. Le potrei dire che i requisiti possono essere la capacità di comunicare, l'affidabilità o anche la stessa visione della vita. Ma direi tutte cose banali, rassicuranti e quindi finte. E allora mi viene in mente quello che mi raccontava un mio caro amico cuoco rispetto ai suoi bucatini all' amatriciana. Lavorando in un noto ristorante di Roma, molti trovavano il suo piatto veramente incredibile. Gli chiesi quale era il segreto di quel piatto; lui mi guardò, ci pensò su' e mi disse "Sai, la cosa che lo rende cosi' buono è che è unico... tanti sanno fare i bucatini secondo una ricetta, ma io non utilizzo una ricetta in particolare, mentre cucino penso che debbano essere i miei bucatini all'amatriciana". Lui aveva capito la profonda importanza di una sua particolare e quindi unica "equazione personale". Ecco, io penso che quando una coppia scopre la propria equazione personale allora quella coppia è destinata a durare alungo, talvolta per sempre. Un saluto,
Dott. Sergio Sabatini
WB923 Medico di ABCsalute.it
Matthy ha scritto:
Quali sono i requisiti che deve possedere una coppia affinché il loro rapporto sia sereno e duri nel tempo? Cosa mantiene unito un rapporto tra un uomo e una donna? Grazie.
Egregio signore, esistono più indicatori di benessere in una coppia , ma se dovessi citarne uno su tutti direi la condivisione. Le coppie che vengono da me in terapia spesso sono carenti sotto questo aspetto a cui poi si riconducono molti altri problemi: disinteresse per le attività dell'altro, poca attrazione sessuale, mancanza di obiettivi comuni ecc. Se la sua domanda parte da uno stato specifico e non è solo una questione teorica, Le consiglio di farsi aiutare nel cercare di capire cosa può non andare nel suo rapporto.
Dott.ssa Enrica Tavella
WB926 Medico di ABCsalute.it
E' una bella domanda :-) Per un terapeuta che lavora con le coppie resta comunque una buona domanda. Potrei dire che ci vuole amore, comunicazione, interessi comuni, condivisione di valori importanti della vita ma credo che la verità sia che ogni coppia è a sè. Due persone stanno insieme perchè in qualche modo si compensano e trovano il loro equilibrio, perchè riescono a costruire qualcosa di importante, perchè hanno degli obbiettivi comuni, dei progetti comuni. Ci sono coppie che viste da fuori appaiono improbabili, incomprensibili eppure sono solidissime. Credo che la risposta la possa dare davvero solo il cuore e la voglia di stare con qualcuno con cui condividere davvero la vita. E' una scelta che va alimentata ogni giorno. In qualche modo una scelta che ci appassiona :-)
Dott.ssa Enrica Tavella Psicologa e psicoterapeuta di coppia e famiglia
Dott.ssa Rita Madonna
TL143 Medico di ABCsalute.it
Come si evince dalle risposte dei miei colleghi, non esiste "una ricetta": Gli ingredienti che possono essere ottimali per qualcuno, possono non esserlo affatto per altri, e dare una risposta puramente teorica può essere fuorviante. Mi viene da chiederle il perchè di questa domanda: nasce da un suo problema personale? potrebbe essere il caso di vedere di che cosa si tratta e partire da lì ... E' una riflessione sulla vita di relazione in previsione di un futuro rapporto? In ogni caso credo che si tratti sempre di partire da se stessi e chiedersi che cosa ci si aspetta dal rapporto d'amore con l'altro e che che cosa si è disposti a dare ... Un cordiale saluto Rita Madonna
_________________ Rita Madonna - Psicoploga-Psicoterapeuta
Dott.ssa Ornella Convertino Studio Convertino&Pellegrini
GRF002 Medico di ABCsalute.it
Gentile Matthy, diversi sono gli elementi che possono portare un rapporto a durare nel tempo e a svilupparsi in modo solido e duraturo, ma ciò che determina il risultato finale è l’accoppiamento unico e irripetibile delle caratteristiche delle due persone che vivono quel rapporto. Sicuramente buoni “punti di partenza” possono essere condivisione, rispetto, interesse, sensibilità, ma anche creatività, fantasia e passione, ma nessuno di questi è una garanzia assoluta della buona riuscita del rapporto se non si prendono in considerazione le qualità individuali di ciascun partner, il loro influenzarsi a vicenda e tutto il “contorno” ambientale e di vissuti personali che ognuno porta con sé.
Sperimentarsi e sperimentare, con spontaneità e naturalezza, può aiutare a vivere il proprio rapporto con la giusta serenità e la voglia di mettersi in gioco…e scoprire col tempo i risultati.
Cordiali saluti
Dr.ssa Ornella Convertino
_________________ Dott.ssa Ornella Convertino Studio Convertino&Pellegrini
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.