Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Cristina
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 4
È vero che durante il primo anno di svezzamento non si aggiunge sale alle pappe del bambino? Ed è vero che il miele va usato al posto dello zucchero che è assolutamente vietato? Grazie.
 
Dott. Simone Marata
WB1145
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 113
Buongiorno,

è sicuramente corretto non aggiungere il sale alle pappe del bambino, sia durante lo svezzamento che nei primi anni di vita.
Per quanto riguarda lo zucchero bianco, ma anche i suoi sostituti, devono essere utilizzati con molta moderazione per evitare carie ai denti da latte.

Saluti

_________________
Dott. Simone Marata
    58022 Follonica
    Via Bellini 39.
    Tel.3663939045
    simonemarata@gmail.com
http://www.simonemarata.abcsalute.it
 
Dott. Quirino Tirelli
WB1216
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 3
È sicuramente corretto non utilizzare il sale durante lo svezzamento come il limitare l'uso dello zucchero da cucina. A tal proposito, però, volevo soffermarmi su alcuni concetti importantissimi che la mamma deve seguire durante l'allattamento e lo svezzamento. Questo periodo, infatti, è un periodo di cruciale importanza per il bambino e per il suo corretto sviluppo. Il rapporto con la mamma è fondamentale, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto alimentare. Il bambino, specialmente dopo la nascita, non sa cosa vuol dire fame. È la mamma ad interpretare e soddisfare i suoi bisogni. È la mamma che , interpretando il suo pianto, capisce se è un pianto dovuto a fame o a qualche altra esigenza/problema. Questo rapporto, quasi simbiotico, relativamente al cibo, continua anche durante l'infanzia. La mamma non deve proiettare sul bambino le proprie ansie e le proprie paure, preoccupandosi, invece, di sviluppare un corretto percorso di auto apprendimento. Bisogna ricordare che comportamenti sbagliati della mamma in questo periodo possono alterare il rapporto del futuro adulto con il cibo!

_________________
Dott. Quirino Tirelli
    82100 Benevento
    Viale Martiri D'Ungheria 22
    Tel.
    qtirell@hotmail.it
http://www.studiotirelli.abcsalute.it
 
Dott.ssa Simona Dongiovanni
WB1279
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 1
Gentile signora,
durante il periodo dello svezzamento è molto importante cercare quanto più possibile di attenersi a regole molte precise, perché dalle nostre scelte alimentari dipende la salute del nostro bambino. Lo svezzamento è un momento cruciale e consiste nell'introduzione di alimenti "diversi" da quelli normalmente presenti nel latte materno o nel latte che si dà in aggiunta al latte materno se necessario
Rispondo alla sua domanda: è preferibile NON usare il sale nelle pappe ed è preferibile NON usare zucchero, anche perché di per se lo zucchero classico che comunemente si utilizza è raffinato, in una dieta salutare meglio utilizzare quello di canna grezzo. Comunque durante lo svezzamento meglio NON utilizzarlo fino al primo anno di età, perché può avere effetti "tossici" sugli organi del bambino ed anche un effetto lassativo. Fino a 5-6 mesi gli organi non sono del tutto sviluppati e l'apparato digerente non è ancora del tutto maturo, la flora batterica intestinale del bambino non è ben sviluppata, quindi è meglio evitare l'uso di sale e zucchero sicuramente.
Per quanto riguarda il miele è anch'esso un dolcificante (zucchero), si naturale certamente, ma lo stesso discorso è da farsi, non introdurlo prima dei 12 mesi.
Capisco i tanti dubbi, ma si rivolga sempre al Pediatra che normalmente dovrebbe darle tutte le indicazioni.
Mi auguro di aver soddisfatto il suo dubbio.
Le auguro buona giornata

_________________
Dott.ssa Simona Dongiovanni
    73050 Salve
    Via Roma 355
    Tel.
    s_dongiovanni@yahoo.it
http://www.dietistalecce.abcsalute.it
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Calorimetria indiretta

La calorimetria indiretta è un esame strumentale che determina qual è il metabolismo basale di una persona, cioè il dispendio energetico che l'organismo a riposo affronta per svolgere tutte le sue fun...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Pressione bassa? Serve acqua e sale Pressione bassa? Serve acqua e sale

Fateci caso: quando si ha un calo di pressione, la prima reazione è suggerire un bicchiere di acqua ...

Torta di zucca con farina di mais e farro – Dolce senza burro

Si è sempre alla ricerca di ricette a basso contenuto calorico, salutari e genuine, ma allo s...

Basta un poco di zucchero e la ferita non c’è più Basta un poco di zucchero e la ferita non c’è più

Ricordate Mary Poppins quando cantava basta un poco di zucchero e la pillola va giù? Beh, il ritorne...

Torta di farro con frutta secca – Torta senza burro

La torta di farro con frutta secca è una torta senza burro che regala il giusto grado di dolc...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.